Regista, Andrei Tarkovskij / Anno, 1975 / Durata, 108'
Un viaggio onirico, frammentario e poetico, nella mente di Alekseij, fra ricordi d’infanzia, esperienze adolescenziali e un indefinito presente di uomo adulto.
Zerkalo è un film di grande complessità, che ha provato a dare corpo alla materia di cui è fatta l’interiorità di un essere umano. Una visione al contempo reale e immaginaria, in cui il presente si scompone in memorie fugaci e sogni accennati, mentre il passato si forma e riforma costantemente ri-scritto e ri-organizzato.
Il vertice della forma poetica nell’opera di Tarkovskij, in cui le strutture e l’ordine della narrazione vengono completamente rivoluzionate secondo principi differenti, in cui la libera associazione di idee e visioni si impone come l’unica regola del poema visivo.
Questo film fa parte della rassegna Tarkovskij: rivelare l'invisibile.
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Informazioni complete:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab