L'eclisse della democrazia

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 28 novembre 2012
Dove: Teatro delle Garberie, Piazza Municipio, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 21.00

Di e con Vittorio Agnoletto, musica dal vivo di Marco Fusi.

Questo spettacolo è la cronaca di un oscuramento, quello dei diritti e della democrazia, che siamo stati abituati per anni a considerare come conquiste definitivamente acquisite. La cronaca politica più recente mostra come i cittadini siano ridotti oramai a comparse: scelte imposte da mercati, borse, banche e agenzie di rating nel totale disprezzo della sovranità popolare. Ma affinché questa cronaca sia esauriente è necessario iniziare la narrazione col G8 di Genova del 2001, ovvero con la storia della repressione del primo imponente movimento nato per contrastare la globalizzazione liberista. Protagonista di questo racconto è Vittorio Agnoletto, nel 2001 portavoce del Genoa Social Forum, noto in tu o il mondo come esponente di spicco
del movimento altermondialista. Da Genova Susan George, Walden Bello, i leader del movimento, erano stati chiari: se proseguirà questo modello di sviluppo fondato su una crescita senza limiti, sulla finanziarizzazione dell’economia, su un’ineguale distribuzione delle risorse, si svilupperà una crisi sociale ed economica senza precedenti. Le previsioni di allora oggi sono realtà. A raverso la ricostruzione dei processi genovesi emerge uno spaccato degli apparati dello stato che ne evidenzia tu a la mediocrità, la doppiezza e il servilismo dell’epoca berlusconiana. Ma questa è anche la storia, quasi epica, di magistrati e di servitori dello stato integri e meritevoli emarginati, messi all’angolo e umiliati a causa della loro fedeltà alla legge che sono riusciti a far trionfare un po’ di giustizia. È obbligatorio questo racconto perché non venga rimosso dalla memoria il fatto che le critiche, le aspirazioni, le rivendicazioni di Genova sono entrate a fare parte del lessico del presente, come la Tobin Tax, rimedio ai guasti della speculazione: misura che, guarda caso, costituiva una delle più pressanti richieste del Social Forum. Un teatro civile che non vuole però ripiegare nello sconforto della tenebra, non vuole indulgere sul gelo senza la luce della ragione.

http://www.vittorioagnoletto.it


Evento segnalato da

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising