Il Principio dell'Incertezza

Evento segnalato da Compagnia Arditodesìo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 23 aprile 2013
Dove: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Lettere, Via T. Gar, Trento
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso gratuito previo ritiro biglietti (Qui tutte le informazioni)

La meccanica quantistica a teatro. Ispirato a Richard Feynman.
Di Andrea Brunello / con Andrea Brunello e Enrico Merlin / musiche originali composte, realizzate ed eseguite da Enrico Merlin.

Un professore. Una lezione di fisica quantistica.
Un uomo che ama l'universo.
Il metodo scientifico che si scontra con la pseudoscienza.
Un segreto.
Una confessione.
Un epilogo sorprendente.
Perché esistono soluzioni a tutto. Non è vero?

"Me ne sto sulla spiaggia, da solo, e comincio a pensare. Ci sono onde. Montagne di molecole, ognuna che si fa gli affari suoi... separati da miliardi di miliardi... eppure tutti assieme formano la schiuma. Epoche e epoche prima che degli occhi potessero vedere... anno dopo anno... rotolando con rumore di tuono, sulla spiaggia come fanno adesso. Per chi? Perché? Su un pianeta morto, senza vita da intrattenere. Incessantemente... torturate dall'energia... sprecata in quantità prodigiosa dal sole... versata nello spazio. Un insetto fa ruggire il mare. Nella profondità dell'oceano, tutte le molecole ripetono le forme una dell'altra fino a che non ne nascono di più complesse. Queste ne fanno altre uguali a se stesse... e una nuova danza ha inizio. Crescendo in dimensione e complessità... cose vive, ammassi di atomi, DNA, proteine.... che danzano una forma ancora più complicata. Poi fuori dalla loro culla sulla terraferma... eccolo che se ne sta dritto... atomi con una coscienza... materia capace di essere curiosa. Se ne sta sulla riva del mare... si pone domande sul porsi domande... io.... un universo di atomi... un atomo nell'universo." (Richard Feynman)

Il Principio dell'Incertezza nasce all'interno del progetto JET PROPULSION THEATRE (JPT) - Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica, ovvero un contenitore di idee e progetti ideato e coordinato dall'attore e drammaturgo Andrea Brunello in coordinamento con la Compagnia Arditodesìo, il Teatro Portland di Trento e il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento. Partendo da una idea scientifica si sviluppa un'idea drammaturgica, un testo e una partitura/azione teatrale. JPT intende così sviscerare l'idea scientifica e quindi capirne le sue conseguenze.

Il Principio dell'Incertezza prende le mosse dai libri e dalla biografia di Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965. È una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano. Il progetto prende spessore dal fatto che Andrea Brunello possiede un Ph.D. in fisica teorica. In scena si sviluppa l'esposizione del Professor Lapage che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un'inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.

A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c'è Enrico Merlin, musicista, che veste i panni dello "scienziato musicale", ovvero il "fantasma" alter-ego del professor Lapage. Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.

"Il principio dell'incertezza" ha il grande dono di lasciare appunto incertezze, ma non nel senso del non compreso, bensì quella curiosità di approfondire, di capire, di comprendere, di andare oltre. Katja Casagranda – Il Trentino 18/Nov/2012.


Evento segnalato da Compagnia Arditodesìo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising