Balletto Teatro di Torino: In Chopin

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 16 febbraio 2016
Dove: Sala dei Mille, Centro Congressi, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.00

Musiche di Frederic Chopin / coreografia Marco De Alteriis / costumi Maria Teresa Grilli / luci Davide Rigodanza /ncursioni musicali Concetta Cucchiarelli / con Marco De Alteriis, Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Silvia Sisto, Viola Scaglione.

In questo spettacolo in coreografo contrappone alle note di Fryderyk Chopin, dolci o suadenti, brillanti o melanconiche ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto fra pubblico e artista. La coreografia parla di storie d’amore, ma anche di solitudine, di voglia di cercarsi e di scoprirsi. La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente ciò che accade sulla scena, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.
«Il genio di Chopin – scrive il grande pianista e direttore d'Orchestra Daniel Barenboim – si esprime tanto nell’ampia  dimensione, quanto nella dimensione contenuta. Dove non c'è  la danza, c'è la delicatezza, c'è il sentimento. Pochi altri compositori sanno ridere e piangere allo stesso tempo come lui, nei grandi come nei piccoli pezzi.»
«Marco De Alteriis – commenta Francesca Camponero – non è stato il primo a cimentarsi in Chopin, ma senza dubbio è stato il primo nell’essere entrato così tanto e bene dentro allo spirito del compositore. […] I sei danzatori sono perfetti negli assoli quanto nei brani di gruppo, i loro gesti sono come parole che arrivano al cuore del pubblico raccontando la vita, l’amore.»
«IN CHOPIN» vedrà impegnati in palcoscenico sei danzatori: Marco De Alteriis, Axier Iriarte, Agustin Martinez Leiza, Wilma Puentes Linares, Julia Rauch e Viola Scaglione. I costumi sono stati ideati da Maria Teresa Grilli e Davide Rigodanza ha costruito il disegno delle luci. Lo spettacolo sarà inoltre arricchito dalle incursioni musicali di Concetta Cucchiarelli.

Informazioni:
http://www.ballettoteatroditorino.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising