Compagnia Rodisio: Ode alla vita

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 09 a Dom. 10 gennaio 2016
Dove: Teatro Cuminetti, Via S. Croce, Trento
Orario: ore 16.00

Proseguirà sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 al Teatro “Cuminetti” di Trento la rassegna ANCH'IO A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. In scena la Compagnia Rodisio con «ODE ALLA VITA». Il sipario si alzerà alle ore 16.00. 

Andrà in scena sabato 9 e domenica 10 gennaio al “Cuminetti” di Trento il sesto spettacolo inserito nel calendario della rassegna di Teatro Ragazzi promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Ideato e interpretato da Manuele Capece e Davide Doro e prodotto da Compagnia Rodisio, «ODE ALLA VITA» ha per protagonisti un vecchio e una vecchia raccontano la loro vita, senza parole. Hanno una meravigliosa piccola storia da raccontare. Sono fragili e forti al tempo stesso, pieni di gioia e felicità, e ci raccontano di piccoli e profondi sentimenti. Parlano della bellezza, con purezza e grazia. E con quella follia che irrompe nella vita di ogni giorno e sconvolge la scena quotidiana muovendosi tra disordine e armonia, tra bene e male.
«ODE ALLA VITA» nasce da un progetto di ricerca pensato per bambini, che si è sviluppato in Italia, Francia e Inghilterra. In una prima fase del lavoro, è stato chiesto a dei bambini di costruire il proprio folle autoritratto. «Abbiamo messo loro a disposizione – spiegano gli ideatori del progetto – la fotografia del loro volto e i materiali più vari, e ognuno è stato chiamato a trasformare la propria immagine in qualcosa di assolutamente nuovo e sorprendente. Abbiamo rubato all’arte contemporanea la visone astratta dell’autoritratto, in cui le proporzioni si rompono, il naturalismo si spezza e tutto è permesso. Non abbiamo fatto altro che indagare ciò che già appartiene naturalmente ai bambini, ovvero quella straordinaria capacità di mascherarsi, di trasformarsi, di vedersi altro, di fare voli pindarici e creare un’altra dimensione, un altro io, con il solo potere dell’immaginazione. Abbiamo chiesto loro di aiutarci a dare un volto al “matto” che avevamo in mente, partecipando più che mai attivamente, in qualità di spettatori privilegiati, alle fasi più importanti del processo creativo. E tutto il materiale raccolto è diventato visione, stimolo e suggestione per il nostro allestimento.»
In questo spettacolo i “Rodisio” ci rivelano la meraviglia e lo stupore nelle piccole cose, prima di esplodere in un’inaspettata allegria, in una trottola di vivacità e di brio, nello strabordare dell’immaginazione, della forza della creatività e della follia dell’arte. Un’ode alla vita in piena regola dedicata a chi sa sognare e a chi vuole guardare il bello che ci circonda,  e che si concluderà con una festa da ballo animata dall’energia del pubblico.
«ODE ALLA VITA» è uno spettacolo che indaga le potenzialità dell’arte le infinite possibilità della creazione artistica. Un piccolo inno alla creazione e un omaggio alla straordinaria forza d’immaginazione che è propria dei bambini.
Sabato 9 e domenica 10 gennaio l’appuntamento è al Teatro “Cuminetti” di Trento dove lo  spettacolo, adatto a una fascia di pubblico dai 4 anni, avrà inizio alle ore 16,00.  
A partire da «ODE ALLA VITA», che ruota attorno al tema della capacità di esprimere la propria parte folle – come fanno i personaggi stessi dello spettacolo – sarà proposto al termine della rappresentazione il laboratorio “LA MIA FACCIA DA MATTO”. I bambini, insieme ai genitori, potranno creare il loro Fool (matto) incorniciandolo come un ritratto assolutamente nuovo e sorprendente.

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising