Wu Ming Contingent

Evento segnalato da A.P.T. Rovereto e Vallagarina
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 14 agosto 2016
Dove: Forte Pozzacchio, Trambileno (Tn)
Orario: Ore 15:30 Presentazione libro L’invisibile Ovunque / Ore 17:30 Reading concerto Schegge di Shrapnel

Reading concerto e presentazione libro.
Dopo il reading di Berlino, le musiche e i testi di Wu Ming Contingent raccontano, nel suggestivo scenario di Forte Pozzacchio, la storia di una generazione in prima linea nella Grande Guerra.


Wu Ming Contingent presenta a Forte Pozzacchio il nuovo romanzo  L’Invisibile Ovunque e, a seguire, Schegge di Shrapnel, un lavoro che nasce da un reading presentato a Berlino nella primavera scorsa. In questi mesi il materiale musicale e testuale si è arricchito, ha raggiunto una nuova profondità, e ha convinto i membri della band a registrarlo.
Le voci che si alternano sono quelle di chi ha combattuto in trincea durante la Prima guerra mondiale. Sono voci dal quotidiano, dal giorno-per-giorno di una generazione mandata al massacro. Sotto l’aspetto musicale, si tratta di materiale che è nato da jam session, e che presenta molteplici influenze.
Il legame con Bioscop, il primo lavoro della band, è evidente ma si tratta di un passo avanti in termini di ambizione, ricerca timbrica, utilizzo di fonti sonore che vanno oltre lo schema chitarra-basso-batteria che caratterizzava il materiale precedente.
Schegge di Shrapnel ha uno stretto legame tematico con il nuovo romanzo di Wu Ming. In entrambi i casi le vicende della prima guerra mondiale sono il tema principale. Schegge di Shrapnel costituisce però un’esperienza musicale e narrativa autonoma, con una propria poetica e che traccia un percorso di ricerca progressivo, polifonico e multiforme.
La formazione Wu Ming Contingent è composta da: Wu Ming 2 voce e synth, Yu Guerra basso e tastiere, Cesare Ferioli batteria e campionatore con la collaborazione di Egle Sommacal (Massimo Volume) alla chitarra.
Prima dell’evento, puoi partecipare alla visita guidata a Forte Pozzacchio (su prenotazione).

Ulteriori informazioni nel sito dell'APT Rovereto e Vallagarina.


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto e Vallagarina

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising