Musiche di Frederic Chopin / coreografia Marco De Alteriis / costumi Maria Teresa Grilli / luci Davide Rigodanza /ncursioni musicali Concetta Cucchiarelli / con Marco De Alteriis, Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Silvia Sisto, Viola Scaglione.
In questa creazione per sei danzatori il coreografo Marco De Alteriis contrappone alle note di Chopin, dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto fra pubblico e artista. La coreografia parla di storie d’amore, ma anche di solitudine, di voglia di cercarsi e di scoprirsi. La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente ciò che accade sulla scena, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.
«Il genio di Chopin – scrive il grande pianista e direttore d'Orchestra Daniel Barenboim – si esprime tanto nell’ampia dimensione, quanto nella dimensione contenuta. Dove non c'è la danza, c'è la delicatezza, c'è il sentimento. Pochi altri compositori sanno ridere e piangere allo stesso tempo come lui, nei grandi come nei piccoli pezzi.»
«Marco De Alteriis – commenta Francesca Camponero – non è stato il primo a cimentarsi in Chopin, ma senza dubbio è stato il primo nell’essere entrato così tanto e bene dentro allo spirito del compositore. […] I sei danzatori sono perfetti negli assoli quanto nei brani di gruppo, i loro gesti sono come parole che arrivano al cuore del pubblico raccontando la vita, l’amore.»
Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it/IT/in-chopin-2017/
http://www.ballettoteatroditorino.it
Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara