Teatro popolare d’arte: Tutto scorre

Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 23 novembre 2018
Dove: Teatro Portland, Via Papiria 8, Trento 
Orario: ore 21.00
Note: info e prenotazioni sul sito ufficiale

Di Massimo Sgorbani / Con Rosanna Gentili e Gilberto Colla / Regia Gianfranco Pedullà e Massimo Sgorbani / Scene Claudio Pini / Musiche Jonathan Faralli / Costumi Rosanna Gentili.
Spettacolo consigliato ad un pubblico dai 16 anni in su.

Venerdì 23 novembre alle ore 21.00 andrà in scena la compagnia Teatro popolare d'arte con "Tutto scorre" scritto da Massimo Sgorbani, affermato autore premiato nel 2001 con il Premio Speciale della Giuria al premio Riccione per la nuova drammaturgia contemporanea.
Uno spettacolo che affronta il tema della disabilità, di una ragazza e dei suoi rapporti con gli uomini che vedrà protagonisti gli attori Rosanna Gentili e Gilberto Colla diretti da Gianfranco Pedullà e Massimo Sgorbani.
"Tutto scorre" ci racconta di un tempo non quotidiano bensì di un tempo sospeso dove i dialoghi tra i due protagonisti appariranno quali monologhi intrecciati tra loro, dove la mancanza d'ascolto la farà da protagonista. Le voci che ascolteremo saranno forti, sconvolgenti e ci avvicineranno ad un "non luogo", l'autogrill presso il quale lavora la protagonista dello spettacolo, giovane donna disabile che si trova a rapportarsi costantemente con uomini che la maltrattano e violentano il suo corpo ed il suo animo con modalità psicologiche e fisiche. Il "tutto scorre" che dà titolo alla piéce ci racconta dell'unico strumento che possiede la donna per difendersi "dall'altro" e dal mondo: lasciarsi scorrere la pipì tra le gambe. Attraverso questa "favola nera" si punta un faro sulla società contemporanea, criticandola in modo grottesco.
Per il linguaggio usato e la tematica affrontata lo spettacolo è consigliato ad un pubblico dai 16 anni in su.

Dalle note di regia scritte dall'autore Massimo Sgorbani si legge: "Il “tutto scorre” che dà il titolo al testo è quello della pipì nei bagni degli autogrill. La protagonista/narratrice è la guardiana di questi bagni, una donna che fin da bambina ha avuto problemi di linguaggio e che – bollata da un padre ottuso e autoritario come “mezza muta e mezza scema” – vince la sua afasia pisciando fuori le parole. Lasciarsi scorrere la pipì tra le gambe è l’unico modo che la donna conosce per rifiutare un mondo ostile e crearne un altro, accogliente e intriso del ricordo di una madre scomparsa lasciando di sè l’eco delle favole sussurrate all’orecchio della figlia.

I personaggi diventano creature di una favola “nera” che getta una luce grottesca su una certa provincia del Nord Italia; una provincia dove i rapporti umani appaiono falsati dai luoghi comuni, dalle frasi fatte, dalla disperazione di una sottocultura fondata sui soldi, sull’idea ossessiva del lavoro, su un maschilismo banale e violento. E così in scena si confondono continuamente la vita della guardiana con il riattraversamento dei fatti salienti della sua vita passata.

In questo teatrino della mente può accadere di tutto, che Dio affermi la sua esistenza a caratteri cubitali, che il sangue trasmigri da un posto all’altro e che l’aria si popoli di presenze effimere: efemeroi i viaggiatori nelle loro scatole semoventi, efemeros il paesaggio, efemeros l’uomo che guarda dal cavalcavia, efemeros il gatto spiaccicato sull’asfalto, efemeroi i pensieri, distratti come sono dal continuo mutamento degli scenari, dagli ingressi in galleria, dalle canzoni dell’autoradio. Ma sono cose che succedono solo in autostrada. Oppure nelle favole."

Informazioni: 
www.teatropopolaredarte.it
www.teatroportland.it


Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising