NoN Festival "memoria"

Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale
Souvenir / Nazario Zambaldi. Installazione (Foto dal sito ufficiale)
Souvenir / Nazario Zambaldi. Installazione (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 25 agosto a Sab. 08 settembre 2018
Dove: Val di Non (Tn)
Orario: sabato 25, 1 e 8 settembre 2018

Prende il via la quinta edizione annuale del "NoN" – festival-laboratorio in natura – che inaugura un nuovo ciclo triennale dedicato al tema della “memoria”. La manifestazione artistica e teatrale si svolge in varie località della Val di Non, ed esplora quest'anno i legami tra memoria e territorio. Il pubblico è invitato a intervenire portando oggetti che possono diventare occasioni di ricordo ma anche strumenti musicali; bicchieri o stracci diventano ingredienti necessari per laboratori, installazioni e spettacoli. «Fare "memoria" significa fare anima, anche. Cose, luoghi, persone e ciò che si immagina tra di essi, che è il loro senso», dice Nazario Zambaldi, artista e curatore della manifestazione che si propone di «sperimentare modelli comunitari attraverso arte e cultura per un'ecologia di mente, spazio, azione.»

Programma:

Dal 22 agosto attività dei laboratori: "Stracci di memoria" (ispirato alla Venere di Pistoletto e alla storia del Lilo che passava una volta in valle a raccogliere stracci; lavoro creativo di elaborazione di questo materiale povero). E "Cose che raccontano" (interpretazione di oggetti della cultura materiale dei luoghi; realizzazioni attraverso il disegno, la pittura, l’assemblaggio).
Informazioni nel comunicato stampa

25 agosto 2018, ore 18
Caltron (Cles), Casa Sociale
The Tree - Installazione di Nazario Zambaldi. Il pubblico può scegliere di essere parte attiva, portando un vaso, ciotola o tazza.
Memory | Vessel | Chant - Performance sonora di Francesco Cigana. Una performance che si focalizza sull’evocare una voce dagli oggetti che da sempre contengono qualcosa di noi e per noi.” Il pubblico può partecipare con i contenitori raccolti.
Informazioni in FB

1 settembre 2018, ore 18
Ronzone, Museo degli usi e costumi d'Anaunia
"Souvenir" di Nazario Zambaldi - Esposizione in dialogo con memorie personali e dei luoghi. Invito a partecipare portando vestiti vecchi o tessuti. La raccolta degli stracci in valle quali memorie materiali diventa parte di "souvenir" ai Musei di Ronzone. L'esposizione si può visitare fino al 21 settembre. (Episodio del progetto POLIS Berlino, Patrasso, Bolzano, Trieste).
Vent'anni soffiati / Perdutamente - Happening Artistico e Performance di e con Alessio Kogoj.

8 settembre 2018, ore 18
Sanzeno, Casa de Gentili, Centro Culturale d'Anaunia
"memoria" - Video e immagini delle edizioni del NoN festival.
Video e immagini delle edizioni del NoN festival.
Presentazione del progetto "memoria" che si estende fino al 2020. Introduzione del primo dei progetti: la storia del Lilo che percorreva la valle di Non raccogliendo stracci. In collaborazione con Villa Camille al Passo Mendola.
Waiting - Video realizzato da Manuel Canelles in occasione del progetto "Venere degli stracci" in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.

A cura di Teatro Pratiko:
Tel. 329 6768999
info@metaart.it
http://www.nonfestival.com
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising