CollettivO CineticO

Evento segnalato da Arte Sella
- (Foto dal sito ufficiale / copyright Claudia Pajewski)
- (Foto dal sito ufficiale / copyright Claudia Pajewski)
Data: da Sab. 20 a Dom. 21 luglio 2019
Dove: Malga Costa, Val di Sella (Tn)
Orario: ore 19.00
Note: Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed il giorno dell’evento. Ingresso € 15,00

Performance di danza contemporanea tra le opere di Arte Sella.
Coreografie: Francesca Pennini e Sharon Fridman con Collettivo Cinetico.

Operaestate Festival commissiona a CollettivO CineticO un evento inedito per la Contemporary Mountain Gallery, nella natura della Val di Sella. La creazione si sviluppa tra le opere internazionali di Arte Sella e si articola in interventi coreografici in un itinerario per gli spettatori, dove il linguaggio di Francesca Pennini ospita ed integra il materiale creato per la compagnia dall'artista Sharon Fridman.

CollettivO CineticO esplora da anni il rapporto fra pubblico e danzatori, nella condivisione di uno specifico spazio e tempo e sulla reciproca influenza dei corpi. Con originalità il CollettivO esce spesso dai contesti teatrali, entrando in dialogo con ambienti e con la specificità dei diversi contesti, propone esperienze che sorprendono, che introducono prospettive diverse sulla realtà e invitano gli spettatori a immaginare, associare, e a restare profondamente connessi a ciò che accade davanti ai loro sguardi. A questa ricerca si fonde il lavoro di Sharon Fridman sull’improvvisazione, sull’umanità nel suo contesto sociale e biologico, con un distintivo tocco artistico, guidando i performer a esplorare la qualità estremamente fisica del movimento e a investigarne la dimensione emozionale e poetica.

CollettivO CineticO è fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini e coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. Uno dei caratteri salienti è l’ideazione di metodi di composizione e organizzazione del movimento in grado di incontrare corpi estremamente differenziati e dispositivi che discutono il rapporto con lo spettatore e la visione muovendosi dal palcoscenico ai luoghi urbani, dalle missioni mimetiche nella vita quotidiana a piattaforme virtuali. È compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 51 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenic Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016; Premio UBU 2017 come Miglior Spettacolo di Danza e il Grand-Prix Golden Laurel Wreath Award for Best Performance al 58° Festival MESS di Sarajevo per Sylphidarium Maria Taglioni on the Ground, anche in nomination UBU come miglior progetto sonoro.

Informazioni:
http://www.artesella.it


Evento segnalato da Arte Sella

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising