La guerra. Una commedia di Carlo Goldoni

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 12 febbraio 2019
Dove: Teatro del Centro Scolastico, Borgo Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: Per informazioni e prenotazioni consulta il libretto della stagione (fle PDF)

Di Carlo Goldoni / Con Giuseppe Amato, Chiara Benedetti, Denis Fontanari, Christian Renzicchi e due attori da definire / Luci Luca De Martini di Valle Aperta / Organizzazione Cristina Pagliaro e Sara Troiani / Regia di Simone Toni / Produzione ariaTeatro.

Goldoni in questo testo dimostra non solo di aver brillantemente avviato la riforma del teatro italiano, ma anche di aver fatto un balzo nel ’900 di non poco conto.
In questa commedia si respira una suggestiva atmosfera brechtiana in cui agiscono i personaggi goldoniani, quasi sorpresi nel ritrovarsi altrove. Altrove sì, perché “la guerra” è qui intesa come un territorio emotivo, un non/luogo in cui la paura della morte accelera le passioni e paradossalmente la voglia di vivere e la fame di piacere. Questo ci autorizza a immaginare uno spettacolo vivo dal ritmo vorticoso in cui i personaggi devono vivere le loro vicende sulla scena perché non sanno se sopravvivranno dietro le quinte dove imperversa appunto la guerra. Le virtù e le miserie dell’Uomo sono così messe a nudo in modo molto più violento rispetto ad altre commedie più accomodanti, proprio perché c’è una necessità superiore che le guida e solo la pace, che arriva inaspettata, come la quiete dopo una tempesta, porterà respiro a un mondo che sembra destinato a combattere per sempre.
Simone Toni

Informazioni:
www.valsuganacultura.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising