Decameron - Una storia vera / EVENTO SOSPESO!

Evento segnalato da
- (Foto di F. Ferrai)
- (Foto di F. Ferrai)
Data: da Ven. 04 a Dom. 06 dicembre 2020
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento

Ciclo "Grande prosa".

Lberamente tratto dalle novelle di Giovanni Boccaccio / Un progetto diretto da Stefano Cordella / Con la collaborazione di Filippo Renda / Una co-produzione MTM Manifatture Teatrali Milanesi / TrentoSpettacoli con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Nel 1348 una grave peste imperversa nella città di Firenze: cadaveri che riempiono le strade, legami tra persone che si spezzano, e fosse comuni che si moltiplicano.
Qualche anno dopo la fine della pestilenza, Bocccaccio racconta quei tragici giorni nel suo capolavoro letterario, il Decameron. Lo scrittore toscano narra le vicende di una “brigata” di dieci giovani (7 donne e 3 uomini), allontanatisi dalla città per sfuggire al contagio. Due settimane di esilio all’insegna del “novellare”: una storia al giorno per ciascuno di loro, per una cornice complessiva di cento racconti. Ed è proprio a questo caposaldo della letteratura italiana che è ispirato Decameron.
Una storia vera, progetto nato da un percorso di ricerca artistica e creazione drammaturgica, che ha visto rinnovarsi la collaborazione tra TrentoSpettacoli e il regista Stefano Cordella (Lo soffia il cielo. Un atto d’amore, Giudizi Universali).
Un lavoro che sollecita i sei attori e il drammaturgo Filippo Renda a confrontarsi con il testo di Boccaccio, attraverso una loro personale rielaborazione, sviluppando un testo convincente per essere tradotto sulla scena. 

Informazioni e biglietti:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising