L’Ora dei Burattini 2020

Evento segnalato da Comune di Arco
Il meraviglioso armadio della zia, il 6 agosto (Foto da libretto della rassegna)
Il meraviglioso armadio della zia, il 6 agosto (Foto da libretto della rassegna)
Data: da Lun. 10 a Mer. 12 agosto 2020
Dove: Arco, Riva del Garda (Tn)
Note: Gli spettacoli e il laboratorio sono tutti a entrata gratuita, con prenotazione consigliata: per Arco telefonando al numero 0464 583619, o con il sistema Eventbrite (www.eventbrite.it) oppure tramite Facebook (www.facebook.com); per Riva del Garda telefonando al numero 0464 573916 o scrivendo all’indirizzo email cultura@comune.rivadelgarda.tn.it). Si assiste con la mascherina indossata. Informazioni: associazione teatrale Iride, 329 2119161, www.teatroiride.it / Gli spettacoli di Riva del Garda si svolgono tutti nel cortile della Rocca, quelli di Arco al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco e nel cortile delle scuole elementari di Bolognano e di Romarzollo. In alcuni casi lo spettacolo sarà preceduto, a partire dalle ore 17, da «Favole e burattini al parco», brevi narrazioni, giochi e piccole sorprese riguardo alla realizzazione di alcuni personaggi pensati per i bambini più piccoli

Anche quest’anno, pur con tutte le difficoltà, torna a soffiare l’Òra dei burattini, il vento di un’arte antica e ammaliante che ogni anno fa la gioia di grandi e piccini.

Lo spettacolo di apertura è «Cabaret Bipolär» della compagnia torinese Circo Bipolär, venerdì 24 luglio al campo da gioco del Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco. Uno spettacolo di circo e teatro di strada energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell'aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica. Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere stupiranno il pubblico e lo lasceranno senza fiato. Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, per entrare in un mondo dove terra e aria si fondono creando un atmosfera di divertimento e suspense.

La rassegna: La Ventitreesima edizione del festival, il cui nome è un gioco di parole che allude all'Òra, il vento stagionale del Garda, si svolge dal 24 luglio al 12 agosto: undici spettacoli (uno replicato) per una rassegna che conferma i contenuti che ne hanno fatto negli anni un costante successo di gradimento, con presenze medie a spettacolo superiori a cento persone tra bambini e adulti, e punte di oltre 300. Un’immersione nel mondo affascinante e senza tempo di burattini e marionette, dal teatro di strada a quello di figura, il tutto con alcune delle compagnie più importanti d'Italia e con burattinai che hanno fatto la storia e altri, giovani, che la stanno iniziando.

Il programma (Prossime date):

12 agosto
Riva del Garda, cortile della Rocca, ore 21 (se piove all’auditorium del Conservatorio)
Cucina in punta di piedi
Compagnia Gonzalez (FO)

In caso di maltempo:
4 agosto: Arco, scuola elementare di Romarzollo (copertura all’esterno della scuola);
5 agosto: Arco, scuola elementare di Romarzollo (copertura all’esterno della scuola);
6 agosto: Riva del Garda, auditorium del Conservatorio;
10 agosto: Arco, scuola elementare di Bolognano (tettoia nel cortile);
11 agosto: Arco, scuola elementare di Bolognano (tettoia nel cortile);
12 agosto: Riva del Garda, auditorium del Conservatorio.

Informazioni
Comune di Arco, 0464 583619
Comune di Riva del Garda, 0464 573916, cultura@comune.rivadelgarda.tn.it
associazione teatrale Iride, 329 2119161, www.teatroiride.it

La rassegna, organizzata dalle Amministrazioni comunali di Arco e di Riva del Garda, è curata dall'associazione teatrale Iride e ha il patrocinio di Unima, l'Unione internazionale della marionetta, e fa parte del circuito internazionale «Burattini senza confini» (www.burattinisenzaconfini.org).

Informazioni e programma:
http://www.comune.arco.tn.it


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising