Hyperlocal / XL - Centrale Fies (IV weekend)

Evento segnalato da
Marco D’Agostin (foto credits Francesco Presepi)
Marco D’Agostin (foto credits Francesco Presepi)
Data: da Ven. 07 a Dom. 09 agosto 2020
Dove: web (*) + Centrale Fies, Loc, Fies, Dro (Tn)
Note: Dal 17 luglio all’8 agosto, ogni sera, per tutti e 4 i weekend, 2 performance, 1 mostra, 1 installazione site-specific e un posto riservato al parco per la tua serata speciale a Centrale Fies / Un'esperienza immersiva per 50 spettatori e spettatrici alla volta / Scrivici a info@centralefies.it o chiamaci al numero 327-9019738 / Puoi prenotare la tua cena e pagarla in loco alla cassa del bar. Se preferisci si può portare il cibo da casa, ma non le bevande, che saranno a disposizione nell’area bar del parco! (nel sito centralefies.it le modalità di partecipazione) / Il biglietto giornaliero è disponibile esclusivamente online sul sito www.centralefies.it/xl
Sito web: www.centralefies.it/xl

Il programma del quarto weekend live, online e onlife di Hyperlocal / XL - Centrale Fies:

ALL WEEKEND

Dal 17/07 all'08/08, dalle 17.30 alle/to 21.30 e dalle 23.30 alle 24.00
Storia Notturna
Mostra / exhibit.
A cura di Simone Frangi e Denis Isaia. Artisti in mostra Mercedes Azpilicueta (Argentina), Chiara Camoni (Italia), Darius-Robin Dolatyari-Dolatdoust (Francia), Francesco Fonassi (Italia), Luca Frei (Svizzera), Raffaela Naldi Rossano (Italia), Anna Perach (Ucraina).

Dal/from 17/07 a 08/08, dalle 17.30 alle 21.30 e dalle 23.30 alle  24.00
OHT Office for a Human Theatre: 19 LUGLIO 1985. Una tragedia alpina
Installazione.


IV WEEKEND

Venerdì 7, sabato 8 agosto / solo online domenica 9 agosto 2020
Contrada Longa
Opera di Chiara Bersani – artista e attivista italiana con disabilità realizzata per e con Centrale Fies art work space.
Vorremmo proporvi di incontrarci, darci un appuntamento impossibile, intimo e collettivo.
Vorremmo contemplare il paesaggio insieme. Sarebbe bello se lo stesso giorno, ad orari e respiri diversi una staffetta di sguardi accompagnasse il sole mentre scompare, di paese in paese, fino a che il tramonto, l’alba, la notte e il giorno non si confondano. Se vi va, il 9 Agosto, staremo insieme ovunque. In tutti i mari, le foreste, i deserti, le isole, gli oceani del nostro pianeta.
7 - 8 Agosto / LIVE e ONLIFE: Allenamento per Cordata Longa al campo base di Centrale Fies – Le Terme - Loc. Fies 1, 38074 Dro (TN)
7 - 8 Agosto / ONLINE: Allenamento Online nel sito fies-stargate.net/cordata-longa In queste giornate verrà reso pubblico un tutorial in cui il capo cordata Marco D’Agostin fornirà le istruzioni necessarie per partecipare a Cordata Longa il giorno 9 Agosto.
9 Agosto - EVENTO ONLINE (Vedi Evento FB): Cordata Longa - staffetta di tramonti. ONLINE dalle 19,30 ora italiana per 24 ore. Evento a cui chiunque può aderire, ovunque si trovi.. Per poterne fare esperienza sarà necessario:
- Visualizzare con attenzione il tutorial di Marco D’Agostin.
- Avere a portata di mano un cellulare con accesso a internet e cuffiette auricolari per un ascolto avvolgente.
CORDATA LONGA è stata realizzata con: Marco D’Agostin Capo cordata, F. De Isabella Suono, Marta Montanini Ricerca e traduzione, Giulia Traversi Promozione e cura, Eleonora Cavallo, Organizzazione, logistica e grafica. Produzione Centrale Fies, Associazione culturale corpoceleste_C.C.00# With the support of UFO – residenze d’arte non identificate – Contrada Teatro – Stabile di Trieste .


Venerdì 7 e sabato 8 agosto 2020
h. 20.00 – orti / 30'
CollettivO CineticO & Alessandro Sciarroni
Dialogo Terzo: In a landscape 

Coreografia e regia Alessandro Sciarroni / azione e creazione Simone Arganini, Margherita Elliot, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Stefano Sardi / musica John Cage / costumi Ettore Lombardi / coproduzione CollettivO CineticO, Aperto Festival - Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara, Operaestate Festival Veneto/CSC, Marche Teatro / con il sostegno di MIBACT, Regione Emilia Romagna.
“Credo che il lavoro dovrebbe chiamarsi In a landscape: come il brano omonimo di John Cage composto nel 1948 “to sober and quiet the mind, thus rendering it susceptible to divine influences”. Con il CollettivO CineticO per ora ci stiamo allenando ad una nuova pratica. Come nei miei altri lavori, c’è sempre qualcosa di leggero e misterioso nell’ostinazione della ripetizione, nella pazienza, nella fatica, nell’ossessione. Ma questa volta mi sembra di riuscire a vedere anche dell’altro. Mi sembrano delle figure tutte tese verso ciò che pare somigliare ad un sentimento di serena determinazione che tende ad una sparizione: un’estinzione volontaria del soggetto. Un atto d’amore estremo. La scelta di una dipartita definitiva. Ma ammetto che il mio sguardo non sia oggettivo.”
Alessandro Sciarroni 14/02/2020 - Aeroporto di Fiumicino / Roma

Venerdì 7 e sabato 8 agosto 2020
h. 22.00 – cortile forgia 
Marco D’Agostin: Dear N
DEAR N. - performance spin-off di BEST REGARDS per XL DEAR N. è una talk-performance pensata appositamente per l’edizione XL del Festival, e risponde ad alcune questioni centrali: a quale comunità di spettatori ci rivolgiamo in questo momento? Come organizziamo l’esperienza di fruizione di uno spettacolo dal vivo con le limitazioni che regolano le nostre prossimità? Quali altre forme di chiamata in causa possiamo mettere in campo?

Sabato 8 agosto 2020
dalle 18.30 alle 21.30 – spazio Tonus
Sotterraneo: Europeana non-stop
Durational performance.
Concept Sotterraneo / testo  “Europeana. Breve storia del XX Secolo” Copyright © 2001 Patrik Ouředník / traduzione Andrea Libero Carbone / Ed. Quodlibet / in scena Fabio Mascagni
luci Marco Santambrogio / sound design Luca Scapellato / LSKA / grafica Brochendors Brothers
consulenza Lorenzo Busoni / ricercatore Osservatorio Astrofisico di Arcetri / produzione Sotterraneo / sostegno Centrale Fies.

Un essere umano legge per intero la storia europea del XX secolo per le civiltà future, postumane o extra-terrestri. Accompagnano la lettura 100 brani musicali random, uno per ogni anno del '900. Un software traduce in diretta il testo in codice binario, un linguaggio considerato potenzialmente universale. Audio e traduzione vengono registrati su un supporto che sarà conservato in una capsula del tempo nel luogo in cui accade la performance. Simultaneamente inviamo fotoni oltre la stratosfera con un puntatore laser che reagisce agli impulsi sonori della voce narrante e che ha lo scopo di segnalare la nostra posizione: senza impedimenti il segnale uscirà dalla stratosfera e proseguirà fino ai confini dello Spazio. Se mai qualcuno dovesse usarlo per localizzarci, Europeana. Breve storia del XX secolo è per noi il libro più adatto a raccontare il secolo in cui siamo nati e cresciuti.

Informazioni, programma completo, biglietti e dettagli:
http://www.centralefies.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising