Decameron, Una storia vera

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 09 a Ven. 10 dicembre 2021
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30
Note: Biglietti e modalità di accesso su www.centrosantachiara.it e www.primiallaprima.it

Progetto e regia Stefano Cordella / Drammaturgia Filippo Renda / Di e con Woody Neri, Alice Redini, Filippo Renda, Daniele Turconi, Nicolò Valandro, Silvia Valsesia / Aiuto regia Noemi Radice / Scene e costumi Eleonora Rossi / Light design Fulvio Melli / Composizioni originali e sound design Gianluca Agostini / Direttore di produzione Elisa Mondadori / Staff tecnico Luna Mariotti, Ahmad Shalabi / Una co-produzione MTM Manifatture Teatrali Milanesi / TrentoSpettacoli / Con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il 19 settembre 2020 a Union Square, New York City, un enorme timer ha cominciato il proprio conto alla rovescia partendo da 7 anni, 95 giorni, 2 ore e 36 minuti: il tempo che, secondo gli esperti, separa l’umanità dal disastro ambientale.
Nel 1348 una grave peste imperversa nella città di Firenze: cadaveri che riempiono le strade, legami tra persone che si spezzano, e fosse comuni che si moltiplicano. Bocccaccio racconta quei tragici giorni nel suo capolavoro letterario, il Decameron. Lo scrittore toscano narra le vicende di una “brigata” di dieci giovani (7 donne e 3 uomini), allontanatisi dalla città per sfuggire al contagio. Due settimane di esilio all’insegna del “novellare”: una storia al giorno per ciascuno di loro, per una cornice complessiva di cento racconti.
Settecento anni dopo, nel pieno di una nuova pandemia globale, sei artisti decidono di mettere in scena l’ultima festa prima della fine del mondo, dopo aver vissuto un loro personalissimo Decameron. In un’epoca in cui sembra essersi perso il senso del tragico noi che cosa abbiamo paura di perdere? Quale segno vorremmo lasciare prima che tutto finisca?

Informazioni complete, biglietti e modalità di accesso: 
www.centrosantachiara.it
www.primiallaprima.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti