Noi, Robot - Cosa vuol dire essere umano?

- (Foto MoniQue)
- (Foto MoniQue)
Data: da Sab. 10 a Lun. 12 aprile 2021
Dove: online (*)
Note: (*) Sabato 10 aprile, a partire dalle ore 20.30 – piattaforma Retroscena (disponibile per 48 ore)

Ispirato all’Uomo Bicentenario e altri lavori di Isaac Asimov.

Di Andrea Brunello / con Laura Anzani e Andrea Brunello / regia Chiara Benedetti e Andrea Brunello / video Valerio Oss / luci Federica Rigon / consulenza musicale Enrico Merlin.

Nell’Uomo Bicentenario, il grande visionario Isaac Asimov descrive un robot umanoide che desidera diventare umano. Ma i suoi desideri non possono realizzarsi a causa della sua stessa natura, prima di tutto per via della sua mancanza di mortalità. Nonostante questo il robot mostra le caratteristiche di un buon essere umano: prova compassione, è creativo, ha desideri e può provare dolore... forse “esso” può diventare un “lui”?
Lo spettacolo indaga la possibile connessione fra il nostro cervello e quello delle macchine e prova che la relazione fra due “individui”, uno umano e l’altro macchina, non è affatto semplice e può portare a dei paradossi insormontabili. Questo spettacolo esplora in maniera attenta e precisa il nostro organo più meraviglioso, il cervello, e allo stesso tempo vuole capire dove sta andando il campo dell’Intelligenza Artificiale, come si stanno evolvendo i nostri “cervelli” artificiali?

Lo spirito del TDM - Aspettando il Meraviglia Teatro Festival: Nonostante i fermi e gli impedimenti dovuti al Covid, nonostante i limiti imposti da una situazione oggettivamente complessa per i teatri c’è ancora voglia di andare avanti e di cercare… la meraviglia. Mentre si prepara la prossima edizione del Teatro della Meraviglia, ci avviciniamo all’inizio del festival con una serie di eventi online che ne rappresentano lo spirito e ne anticipano alcune tematiche.

Informazioni: 
https://www.jetpropulsiontheatre.org
https://www.teatrodellameraviglia.it


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising