Peachum. Un'opera da tre soldi

Evento segnalato da
- (Foto di T. La Pera)
- (Foto di T. La Pera)
Data: da Gio. 04 a Dom. 07 novembre 2021
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: giovedì, venerdì, sabato ore 20.30 / domenica ore 16.00
Note: Biglietti, abbonamenti e modalità d'accesso su www.centrosantachiara.it

Ispirata a personaggi e situazioni de L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht / Di Fausto Paravidino / Regia Fausto Paravidino / Scene Laura Benzi / Costumi Sandra Cardini / Maschere Stefano Ciammitti / Musiche Enrico Melozzi / Luci Gerardo Buzzanca / Video Opificio Ciclope / Con Rocco Papaleo, Fausto Paravidino e con in (o.a.), Romina Colbasso, Marianna Folli, Iris Fusetti, Davide Lorino, Daniele Natali / Produzione Teatro Stabile di Bolzano / Teatro Stabile di Torino / Teatro Nazionale.

Fausto Paravidino torna a Trento con un nuovo spettacolo dedicato all’antieroe Peachum, il re dei mendicanti dell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, senz’altro una tra le sue pièce più famose.
Ad affiancare Paravidino, qui nella triplice veste di autore, regista e interprete, un attore particolarmente noto come Rocco Papaleo. Una coppia inedita ma pronta a stupire, grazie ad un testo brillante, incentrato sulla vita di Peachum, il capo di tutti i mendicanti di Londra: un uomo che dipende dal denaro senza esserne appassionato.
Un giorno gli viene portata via la figlia e lui la rivuole perché, - come scriveva lo stesso Brecht -, gli è stata sottratta una proprietà. Peachum parte così alla sua ricerca, intraprendendo un viaggio che conduce il pubblico dentro le pieghe delle miserie umane. Miserie materiali e morali.
Messa in scena da Brecht nel 1928, - rifacendosi alla Beggar’s Opera di John Gay del XVIII secolo-, a quasi cento anni di distanza Paravidino presenta un testo quanto mai attuale, grazie soprattutto alla sua forte natura critica verso la società. Un classico degli anni Venti in cui, come osserva lo stesso regista «qualcosa è invecchiato (bene) e qualcosa non è invecchiato per niente».

Informazioni complete / biglietti e abbonamenti:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising