PoPoDoss. Porta i Popi sul Doss!

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 25 settembre a Sab. 16 ottobre 2021
Dove: Trento
Orario: ogni sabato pomeriggio dal 25 settembre al 16 ottobre 2021
Note: Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione richiesta da effettuare scrivendo al numero 339 1313989 (prenotazione valida solo se confermata per iscritto).
Il parco del Doss Trento è interdetto al traffico: ci potete raggiungere in bicicletta o a piedi. Non abbiamo previsto sedute, quindi vi invitiamo a portare con voi un plaid o un cuscinetto per stare più comodi.
In adempimento alle disposizioni di legge volte al contenimento della pandemia da Covid-19, l’accesso all’area dello spettacolo per i maggiori di 12 anni sarà consentito solo ai possessori di Green Pass in corso di validità.
All’ arrivo verranno fornite le informazioni utili per prendere posto in modo da garantire il rispetto delle norme sul distanziamento

Storie di teatro per piccoli spettatori e spettatrici al parco del Doss Trento ogni sabato pomeriggio dal 25 settembre al 16 ottobre 2021.

Torna il PoPoPo!...non al Portland ma nel magnifico parco “vicino di casa” del Portland, il parco del Doss Trento, il luogo perfetto per tornare insieme a ridere, emozionarci e stupirci grazie alla magia del Teatro!
Quattro sabati pomeriggio pensati e immaginati per bimbe, bimbi, genitori, nonni e chiunque ami allenare la propria fantasia (e le proprie gambe!).
Borraccia, merenda al sacco, un plaid … e il pomeriggio è servito: passeggiata e magia del teatro sul meraviglioso prato del Doss!
Vi aspettiamo!

Programma:

25 settembre 2021, doppia replica: ore 15.00 e ore 16.30, Doss Trento, Trento
Teatro a Dondolo: Fantasie di marionette
Idea costruzione e animazione Michela Cannoletta / Regia Giovanni Paternoster / Età consigliata: a partire dai 3 anni / Spettacolo con marionette a filo animate a vista.
C'era una volta un bosco magico abitato da personaggi fantastici e buffi animali: la Maga Calipso, danzatrice sensuale che prepara pozioni nei suoi pentoloni, lo Gnomo Pinolo, assonnato e pauroso, Adelante il pulcino che si avventura alla scoperta del mondo, Agostino spirito in cerca dell’anima gemella, Uga tartaruga dispettosa ed affamata. Uno spettacolo delicato e con poche parole, dove musica e movimento trasportano in un mondo poetico, con l'aiuto di un ingrediente fatato: la polvere di ali di farfalla.

2 ottobre 2021, ore 16.30, Doss Trento, Trento
Teatri Soffiati e Finisterrae Teatri: Fagioli
Di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj / Età consigliata: a partire dai 3 anni.
Pasta e fagioli: un piatto antico, di cui si ignora con esattezza “luogo e data di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero, ma gustoso e nutriente che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni. Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini.
Anche Eso e Fedo, due orfanelli già ospiti del pio ospizio di Marshalsea ed ora irrimediabilmente votati al vagabondaggio, sono cresciuti a fiabe e favole, scoprendo in esse fondamentali insegnamenti per la vita. Raggiunta la maggior età, i due percorrono sicuri le vie del mondo arrangiandosi alla bell’e meglio e cercando di tirar su qualche soldo con il loro ricco repertorio di storie. E poco importa se alla morale delle favole si aggiungono altri insegnamenti raccolti strada facendo e se i racconti si condiscono con la fame che non dà loro tregua.
E così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori.
Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.

9 ottobre 2021, ore 16.30, Doss Trento, Trento
Arteviva Teatro: Pinocchio
Testo regia e scenografie Sabrina Simonetto / Con Paolo Vicentini e Sabrina Simonetto / Musicista Paolo Bertolini / Età consigliata: a partire dai 5 anni.
Tutti conoscono la storia di Pinocchio, ma non tutti sanno quel che è realmente successo durante la notte quando Pinocchio si addormentò burattino e si risvegliò bambino.
Il mondo delle favole, con l'aiuto di un giudice, quella stessa notte riunì a testimoniare tutti i personaggi della nota favola in un processo, durante il quale ciascuno di loro ebbe l'occasione di accusare o difendere Pinocchio.
Ma solo alla fine del processo la giuria popolare (gli spettatori) dopo aver ascoltato le testimonianze, avrà il potere di decidere il futuro del burattino. Bambino o burattino?.…

16 ottobre 2021, doppia replica: ore 15.00 e ore 16.30, Teatro Portland, Via Papiria, Trento
Alberto De Bastiani: La bella Fiordaliso e la strega Tirovina
Di Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri / Burattini e oggetti scenici James Davies / Effetti sonoridi Silvia De Bastiani / Età consigliata: a partire dai 4 anni.
La Fata Tirovina, è una fata cattiva, insomma, una strega, ma è ormai vecchia e i suoi incantesimi malvagi non funzionano più, così deve pensare qualche altro sortilegio per rovinare la vita alla figlia del Re. Ricorre all’aiuto di due briganti pasticcioni, di un uccello del malaugurio. L’aiuto maggiore dovrebbe arrivare dalle risposte dello specchio magico, ma questi si è aggiornato e la strega non riesce a connettersi. La perfida Tirovina si rende conto così di essere vecchia, superata e di non saper stare al passo con il tempo che vive di tecnologie in continua evoluzione e di prodotti genuini, biologici, certificati. Altro che mela avvelenata!
Nata dalla collaborazione con il poeta Giovanni Trimeri, nel ricordo e nell’insegnamento delle più belle fiabe dei fratelli Grimm, la storia si snoda tra colpi di scena e gag della ricca tradizione del teatro di burattini. Una storia con i vestiti della tradizione, ma il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al “solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo.

Informazioni complete:
www.teatroportland.it


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising