Compagnia Riva e Repele - Lili Elbe Show

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 11 febbraio 2022
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Info, biglietti e modalità di accesso su www.centrosantachiara.it

InDanza 22.

Balletto in un atto coreografato da Simone Repele e Sasha Riva ispirato al romanzo La Danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e nel 2015 divenuto un film diretto da Tom Hooper.
Durata di circa 60 min / Coreografia per 5 danzatori.
MUSICHE:
J. S. BACH, The Art of Fugue, Keyboard Concerto No.2, Sonata for Violin solo No.1, Presto, Sonata for Violin solo No.1, Adagio, Violin Partita No.2, Come, Sweet Death, Goldberg Variations: Aria, Concerto in D Minor: 2.Adagio, Suite No.3 in D Major.
DAN HAUGAARD, Byssal Lull – Lullaby, Per Nilen Han Drager Sin Jolle Til Land.


La trama ispirata al romanzo originale di David Erbershoff viene riprodotta in chiave teatrale con musiche tra le più rilevanti di J.S.Bach con brevi inserzioni di brani tradizionali danesi di Dan Haugaard e coreografata da Simone Repele e Sasha Riva, concentrando le immagini più significative della vicenda che ritrae i due giovani sposi pittori Einar Wegener e sua moglie Greta nella romantica Copenaghen di inizio Novecento.
La giovane coppia si ama e si supporta a vicenda ma ciò che è appena visibile sotto la superficie dell'anima comincia a scalpitare quando Greta per completare un ritratto chiede a suo marito di posare per la sua tela in abiti da donna.
Tutto ciò lo trasporta in un mondo nuovo, un mondo tutto femminile che nel balletto di Simone e Sasha prende vita attraverso la presenza della Ragazza Minuta, che rappresenta la scoperta del lato più intimo di Einar finora nascosto. Da subito Greta intravede il piacere che prova Einar nei suoi nuovi panni, e prima per gioco e poi per amore, decide di assecondarlo dando vita al nuovo personaggio di "Lili". La presenza dell’Uomo, figura rappresentativa della virilità, enfatizza maggiormente il sentimento di Einar e la sua vicinanza al genere femminile che lo porterà alla decisione di cambiare sesso in una scena verosimile in cui tutti i protagonisti della storia si improvvisano dottori ed infermieri.
Accanto ad Einar sin dalla scena iniziale compare il ruolo fondamentale del Narratore che lo accompagnerà lungo il faticoso percorso per diventare Lili fino a condurlo alla sua morte vicino alla moglie Greta che nonostante tutto non lo ha mai abbandonato.

Informazioni:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising