Enrico IV

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 27 a Dom. 30 gennaio 2022
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: giovedì, venerdì, sabato ore 20.30 / domenica ore 16.00
Note: Biglietti, abbonamenti e modalità d'accesso su www.centrosantachiara.it

Di Luigi Pirandello / Regia Yannis Kokkos / Con Sebastiano Lo Monaco, Mariàngeles Torres, Claudio Mazzenga, Rosario Petix, Luca Iacono / E con Sergio Mancinelli, Francesco Iaia, Giulia Tomaselli, Marcello Montalto, Gaetano Tizzano, Tommaso Garrè / Scene Yannis Kokkos / Costumi Paola Mariani / Luci Jacopo Pantani / Collaboratrice artistica Anne Blancard / Aiuto regia Stephan Grögler / Aiuto scenografo Cleo Laigret / Nuova produzione Teatro Stabile del Veneto, Teatro Biondo Stabile di Palermo, Teatro Stabile di Catania, Ass. Sicilia Teatro.

Si rinnova la collaborazione artistica tra il regista Yannis Kokkos e Sebastiano Lo Monaco, di nuovo insieme dopo l’esperienza del 2018 con l’Edipo a Colono. Una nuova produzione dedicata all’Enrico IV di Luigi Pirandello, un’opera capace di coniugare lo sguardo di uno dei maggiori autori del ‘900, filtrato dalla cultura e dall’esperienza di uno dei più incisivi e stimati registi viventi. Il risultato è un continuo gioco del protagonista tra realtà e rappresentazione, vera follia e finzione come difesa da una realtà troppo dolorosa.
Un giovane nobiluomo, durante una cavalcata in costume nei panni di Enrico IV – alla presenza dell’amata Matilde – viene sbalzato da cavallo dall’odiato rivale Belcredi, batte la testa e impazzisce. Da quel momento il giovane crede di essere veramente Enrico IV. Dopo dodici anni, però, Enrico IV rinsavisce: Matilde Spina, l’amore di un tempo, è diventata l’amante di Belcredi, e non resta che continuare a farse credere pazzo. Dopo vent’anni, Matilde, Belcredi, la loro figlia Frida, il nipote Carlo e lo psichiatra Genoni vogliono curare la sua follia e, durante uno di questi tentativi, Enrico IV uccide l’antico rivale Belcredi. Ora la pazzia è davvero necessaria, come condanna e, insieme, liberazione.

Informazioni complete / biglietti e abbonamenti:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising