Home Sweet Home

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 05 a Dom. 06 febbraio 2022
Dove: Teatro Cuminetti, Via S. Croce, Trento
Orario: ore 16.00
Note: Informazioni e biglietti in www.centrosantachiara.it / www.primiallaprima.it

Di e con Roberto Capaldo / con la collaborazione artistica di Emma Mainetti / luci di Iro Suraci / musiche originali di Roberto Vetrano / produzione Residenza IDRA / Roberto Capaldo / Età consigliata: dai 3 ai 6 anni.


Prima ancora di essere un rifugio, una tana, delle mura, casa  una pelle che sentiamo nostra.  E' un’unità fisica e interiore, calda, viva, che ognuno può abitare dentro di sè, per riconoscerla poi anche fuori, in altri spazi, in altri ripari, in altre persone. I bambini hanno, rispetto a noi, una intima connessione con questa unità, con il luogo da cui "provengono" e sanno che nessun luogo può essere casa senza quella connessione.

IL PERCORSO
Home Sweet Home è una ricerca.
E come tutte le ricerche si sviluppa attraverso tappe, incontri, tasselli.
Questo racconto è il primo di questi tasselli. Il tema della nostra ricerca è la casa. Il concetto di casa, al di là delle quattro pareti che ci racchiudono. O rinchiudono.
Le domande che ci siamo posti sono state: cos'è casa, com’è , dove si trova, quando ci si sente a casa, qual'è la casa giusta?
I bambini, per loro natura, sono “creatori” di case, ne determinano le caratteristiche, i colori, le atmosfere. Ci fanno sentire a casa ma per loro, la casa, che cos'è ?
Questo spettacolo nasce dall'osservazione di quei bambini che, per motivi medici, hanno dovuto allontanarsi dalla propria casa e ricostruirsene una nuova. Tutti insieme. E’ la loro risposta alla nostra domanda: qual'è la casa giusta?
A questa risposta ne seguiranno altre, altri incontri, altri luoghi, altri tasselli che, insieme, andranno a comporre Home Sweet Home.

LA STORIA
Scoiattolo si risveglia dopo il lungo letargo invernale...tutto intorno a lui, nella sua tana, è buio e silenzioso. La casa che lo ha ospitato per tutto l'inverno improvvisamente non gli appartiene più. Così  Scoiattolo decide di mettersi in cammino per andare a cercare "la casa giusta". Un racconto semplice e poetico, costruito da un attore solo in scena che attraverso gli strumenti della narrazione, delle luci, del corpo, delle musiche evoca in un'atmosfera magica il percorso di Scoiattolo alla scoperta della propria casa.

Informazioni complete:
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising