Balletto nazionale di Praga - Ballet Gala

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 14 febbraio 2023
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana 19, Trento
Orario: ore 20.30
Note: biglietti, abbonamenti, convenzioni (in centrosantachiara.it) / biglietti online www.boxol.it/centrosantachiara

THE CZECH NATIONAL BALLET / Filip Barankiewicz, The Artistic Director / The Czech National Ballet Gala.
TRENTO / February 14, 2023.
Dancers: Irina Burduja (First soloist), Romina Contreras (First soloist), Alina Nanu (First soloist), Ayaka Fujii (First soloist), Kristýna Němečková (Soloist), Patrik Holeček (First soloist), Federico Ievoli (First soloist), Paul Irmatov (First soloist), Matěj Šust (First soloist), Adam Zvonař (First soloist), Danilo Lo Monaco (Soloist).


Il Czech National Ballet, che ha sede presso il prestigioso Teatro Nazionale di Praga, occupa una solida posizione nel contesto mitteleuropeo. La sua fondazione nel 1883 ha dato origine alla tradizione evolutiva continua della danza professionale ceca. Compagnia cosmopolita, il Czech National Ballet è la più grande compagnia di danza della Repubblica Ceca con ballerini di diciotto nazionalità. Questa diversità offre alla compagnia un’ampia gamma di mezzi di espressione, che rappresentano una varietà di etnie e le loro diverse nature e temperamenti. Il risultato è una fusione di numerose scuole e stili di danza, arricchimento reciproco e ispirazione.

Il dialogo del Czech National Ballet con il mondo della danza globale è stato coltivato per oltre due decenni. Il successo mondiale della compagnia è dimostrato dalla sua regolare collaborazione con coreografi, scenografi e designer di fama internazionale.
L'esperienza con diverse fraseologie di movimento serve a ravvivare il lavoro artistico, aiutando la compagnia a trovare la sua identità mitteleuropea.
La visione artistica che contraddistingue da sempre il Czech National Ballet è quella di focalizzarsi sulla presentazione di coreografi e di ballerini di eccezionale valore, insieme alla varietà del repertorio internazionale. Ad attestare la singolarità di questa compagnia è infatti il suo variegato carnet de bal, che accoglie sia il repertorio classico tradizionale che il linguaggio contemporaneo, sia di grandi maestri come William Forsythe e Jiří Kylián, che di coreografi di grande talento e successo come Wayne McGregor e Edward Clug, che di giovani promesse come Cayetano Soto e Alejandro Cerrudo.

L’ attuale direttore artistico della compagnia è Filip Barankiewicz.


Informazioni complete e biglietti:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising