Fino a quando la mia stella brillerà. Storia di Liliana Segre

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 29 gennaio 2023
Dove: Teatro Monte Baldo, Via Roma 2, Brentonico (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Informazioni e biglietti su www.comune.brentonico.tn.it e www.trentinospettacoli.it / Abbonamenti su www.trentinospettacoli.it / Ufficio Cultura e Biblioteca Comunale n. 0464.399136, 0464.395059, cultura.istruzione@comune.brentonico.tn.it

M.I.L.K in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale / Con Margherita Mannino / Drammaturgia di Daniela Palumbo / Regia di Lorenzo Maragoni / Costumi di Silvana Galota / Musiche originali di Filippo Cosentino.

«Perché non posso più andare a scuola papà?»,
«Perché siamo ebrei, Liliana».
Una storia dolorosa, indimenticabile, quella di Liliana Segre che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz.
Una storia di cui il mondo deve farsi portatore per tramandare quello che è stato e che non deve mai più accadere.
Un racconto che nasce dalla personale esigenza di aiutare le giovani coscienze a familiarizzare con fatti dolorosi che fanno parte del nostro passato attraverso gli strumenti più adatti.
Il testo, scritto da Daniela Palumbo, ci parla in modo semplice, diretto. Racconta di un’infanzia felice e spensierata, quella di Liliana bambina, di un’adolescenza stravolta, di un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica ad immaginare. Di un ritorno, difficile, faticoso e di un amore, infine, che fa rinascere.
Questo lavoro di teatro sociale si mostra più che mai fondamentale, imprescindibile in un momento storico in cui i temi dell’immigrazione, della sovranità nazionale, dei confini, tornano a dover essere affrontati in un modo nuovo.
La forza del racconto di una vita reale, di fatti realmente accaduti, rende tangibile la precarietà di molti traguardi civili raggiunti dall’uomo.
Può sempre succedere qualcosa che rischi di indebolire queste certezze ritenute, fino a poco prima, pienamente condivise. Ecco allora che quei valori, di umanità, di uguaglianza, di tolleranza, tornano a dover essere difesi, compresi, tutelati.

Informazioni / biglietti
www.comune.brentonico.tn.itwww.trentinospettacoli.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising