Il malato immaginario

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 07 febbraio 2023
Dove: Teatro Sociale Gustavo Modena, Via Teatro 60, Mori (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: Informazioni complete su costi biglietti e abbonamenti sul sito ufficiale / Acquisto abbonamenti e biglietti online A teatro con mamma e papà e Stagione teatrale su trentinospettacoli.it / Il calendario è suscettibile di variazioni per cause di forza maggiore / Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Mori (dalle 9.00 alle 12.30) n. 0464.916258 o Biblioteca Comunale n. 0464.916260, WhatsApp 334.6251906

Compagnia Molière / Di Molière / Con Emilio Solfrizzi, Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Sasile, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Pietro Casella, Cecilia d’Amico e Rosario Coppolino / Adattamento e regia Guglielmo Ferro.

Il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l’idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare “i dardi dell’atroce fortuna”.
Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire, e il suo rifugiarsi nella malattia è una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza ti mette davanti. La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano, ma Molière lo scrive per se stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell’età di Emilio Solfrizzi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato.
Il rifiuto della propria esistenza. La comicità di cui è intriso il capolavoro di Molière viene così esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti. Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo:
Moliere, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ’900 vedranno la luce.
Si ride, tanto, ma come sempre l’uomo ride del dramma altrui.
Guglielmo Ferro

Informazioni complete / biglietti:
www.comune.mori.tn.it
www.trentinospettacoli.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising