Il piccolo Re dei Fiori

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 08 gennaio 2023
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana 19, Trento
Orario: ore 16.00
Note: Biglietto intero: 6 €, biglietto ridotto bambini (3-14 anni): 4 €, biglietto under 3 anni e oltre 3^ figlio: omaggio (informazioni complete su biglietti e modalità di accesso in www.centrosantachiara.it)

Fiaba per musica, ombre e danza
Da Il piccolo Re dei Fiori di Květa Pacovská / Una creazione di Valerio Longo e Fabrizio Montecchi / Con Marcello Giovani e Isabella Minosi / Drammaturgia Enrica Carini e Fabrizio Montecchi / Coreografie Valerio Longo / Regia e scene Fabrizio Montecchi / Musiche Paolo Codognola / Sagome Nicoletta Garioni e Agnese Meroni (tratte dai disegni di Květa Pacovská) / Costumi Sara Bartesaghi Gallo e Nicoletta Garioni / Voci Valeria Barreca e Tiziano Ferrari / Luci Anna Adorno / Collaborazione alla drammaturgia Valerio Longo e Francesca Magnini / Realizzazione scene e oggetti scenici Giovanni Mutti / Nicoletta Garioni e Agnese Meroni / Coproduzione Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita.


Il piccolo Re dei Fiori non è altro che una fiaba. Della fiaba c’è il classico “C’era una volta” e anche l’immancabile “Re”, che però qui è piccolo e curioso, vive in solitudine, ama il suo giardino e ha le tasche piene di bulbi di tulipano. Della fiaba c’è anche il tema “dell’attesa”, la lunga attesa del Re prima dello sbocciare dei fiori e anche quello della “mancanza”. Mancanza di cosa? Il Re non lo sa, ma sa che i suoi tulipani, pur bellissimi, non riescono a renderlo felice. E allora ecco il “viaggio” alla ricerca di ciò che può colmare la sua mancanza. Un viaggio che è come un sogno, su rotte nuove e sconosciute al Re, che dura solo un giorno e una notte ma che sembra racchiudere il tempo di una vita.
Il piccolo Re dei Fiori è il testo di Květa Pacovská intorno al quale si sono ritrovate due storiche strutture del teatro e della danza come Balletto di Roma, che ha celebrato nel 2020 i sessant’anni dalla fondazione, e Teatro Gioco Vita, che nel 2021 celebra i cinquant’anni dalla fondazione e alla fine degli anni Settanta ha incontrato il teatro d’ombre e ha dato un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi. Con questo progetto hanno voluto esplorare una forma di contaminazione tra linguaggi come la danza, l’ombra e la musica, pensandola espressamente per i più piccoli.

Informazioni complete / biglietti:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising