Le signore delle cime

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 08 marzo 2023
Dove: Teatro Alla Cartiera, Via alla Cartiera, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: Intero € 8,00 / Ridotto € 5,00 (anziani oltre i 65 anni e under 35) / biglietti online in www.trentinospettacoli.it

Coro S. Ilario / Di Manuela Fischietti / Con Federica Chiusole e Manuela Fischietti / Musiche eseguite dal vivo dal coro S. Ilario diretto da Federico Mozzi.

Un ringraziamento speciale a Tina Stolcis, Presidente Associazione Accompagnatori Media Montagna Trento, e Silvia Metzeltin Buscaini per la collaborazione e alle guide alpine Renata Rossi e Serena Fait per le parole preziose.

«Avete avuto il grande merito di andare sul Monte Bianco, ma bisogna convenire che il Monte Bianco ne avrà molto meno ora che anche le signore possono scalarlo». Furono queste le parole di una guida alpina quando Alessandra Boarelli raggiunse la vetta del Monviso il 16 agosto del 1864.

“Le Signore delle cime”: storie di alpiniste e delle loro imprese è un reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro S. Ilario con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna.
Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale.

Donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait. Sei donne che abbiamo scelto in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini. Il reading si ispira al libro di Chiara Todesco Le Signore delle cime, presentato alla 67esima edizione del Trento Film Festival.

Informazioni e biglietti:
https://www.trentinospettacoli.it/eventi/le-signore-delle-cime-2/


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising