Parini Secondo “Speeed”

Evento segnalato da
Parini Secondo (BIENOISE / Foto di D. Vergnano)
Parini Secondo (BIENOISE / Foto di D. Vergnano)
Data: da Ven. 24 a Sab. 25 marzo 2023
Dove: Piazza del Mart, Rovereto (Tn)
Orario: ore 19.00

La piazza del MART accoglie il pubblico con una coinvolgente performance ideata da Parini Secondo insieme a Bienoise: una coloratissima centrifuga di gesti e musica (ispirata ai movimenti ipercinetici del fenomeno Para Para e dell’Eurobeat, diffusosi negli anni 90 nei club di Tokyo) sparata da alcune auto modificate, un rituale irresistibile cui lasciarsi andare per entrare nel viaggio di Spaceways.

Parini Secondo nasce nel 2017 da un’idea di Sissj Bassani (Cesena,’97) e Martina Piazzi (Bologna, ‘97). Fin dall’inizio il collettivo coinvolge le danzatrici Camilla Neri e Francesca Pizzagalli.
Le artiste si propongono di lavorare sul movimento in maniera proteiforme, mettendo in discussione i limiti dell’autorialità e l’up-to-dateism. Con un atto ecologico e ready-made, il gruppo utilizza e remixa idee di altre persone e coreografie già esistenti, le quali vengono apprese attraverso tutorial o altri contenuti online. Parini sfrutta e supporta le potenzialità dell’open source e l’etica/estetica DIY [do-it-yourself/fai da te].
Dal 2019 Il collettivo collabora con il musicista, produttore e insegnante Alberto Ricca/Bienoise (Verbania, 1985) il quale è presente nei progetti “i”(2019), “ROCCO”(2019), “SPEEED”(2020) e “be me” (2021).
Dalla sua fondazione, Parini Secondo ha partecipato a diversi eventi e festival in Italia e all’estero, tra i quali OPUS 1 International Dance Competition for Young Choreographers (Celje, Slovenia, 2018-2019); U.F.O. Art&sound Festival (Omegna, Italy, 2018-2020); Fron+@ Festival (Murska Sobota, Slovenia, 2018); ArtistInCasa Festival (Republic of San Marino, 2018); theWorkRoom (Milan, Italy, 2019); NAOcrea (Milan, Italy, 2019); Multiplicidades Festival (Santa Cruz, Portugal, 2019); INDIEPride Festival (Bologna, Italy, 2019); ELEMENTI Festival (Cervia, Italy, 2020); Danza Urbana (Bologna, Italy, 2021); Vetrina della giovane danza d'autore - Network Anticorpi XL (Ravenna, Italy, 2022); Festival Catalysi (Cesena, Italy, 2022); Affogo - Spazio Materia (Prato, Italy, 2022).
Nel 2020-21 Parini e Magdalena Öttl vincono con il progetto “It’s not my responsibility to get famous/be me” il programma di residenza KreativCampus.Ruhr, finanziato dal Ministero della Cultura e della Scienza dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia e promosso da ecce - European Centre for Creative Economy.

Informazioni complete/biglietti:
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising