StivalaccioTeatro - Teatro Stabile del Veneto - Teatro Stabile di Bolzano - Teatro Stabile di Verona / Con Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi in alternanza con Francesca Botti, Michele Mori, Stefano Rota, Pierdomenico Simone, Maria Luisa Zaltron, Marco Zoppello / Soggetto originale e regia Marco Zoppello.
Uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ’700, qui riproposto per la prima volta in epoca moderna.
Il giovane Lelio si è follemente innamorato di Flamminia, figlia di Pantalone De’ Bisognosi, ampiamente ricambiato. Ma il padre della giovane l’ha già promessa in sposa a Mario, figlio di Stramonia Lanternani, anche se il timido Mario ama Silvia. Lelio si reca quindi a Milano per ricondurre alla ragione Mario e la madre o, alla peggio, sfidare il giovane a duello. La notizia avrebbe dovuto rimanere nascosta, ma Arlecchino, servitore di Lelio, la diffonde ad ogni anima viva incontrata. Per ridurlo al silenzio il suo padrone gli gioca un tranello: finge che un demonio sia imprigionato nel proprio anello e, se Arlecchino parlerà, il demonio glielo rivelerà e il servitore sarà decapitato. Arlecchino decide dunque di chiudersi in un religioso silenzio, diventando muto… per spavento!
Informazioni complete e biglietti:
www.trentinospettacoli.it