Shuffle by Christian Marclay / Bass Andreas Fischer / Contrabass clarinet Gareth Davis.
The Act of LemoDada / Concept, Staging, Text, Mask, Choreography and Performance Akemi Takeya / Sound Design & Music Sebastian Bauer / Sound Resources Akemi Takeya / Sound Editing Michael Strohmann / Text Editing & Coaching Yosi Wanunu / Costume Object Ruth Erharter, Imeka / Costume Lise Lendais, Christine Mayerhofer / Origami Object Kanako Sako / Management Vladimir und Estragon / Production IMEKA 2023 Cooperation ImPulsTanz – Vienna International Dance Festival and mumok - Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien
Shuffle by Christian Marclay
Il clarinettista inglese Gareth Davis si destreggia abilmente tra la musica classica contemporanea e l’improvvisazione libera, tra il rock, il noise e l’elettronico, in registrazioni, progetti e performance dal gusto eclettico. Lo stesso Davis, che accompagnato dalla voce di basso di Andreas Fischer eseguirà l’opera di Christian Marclay, descrive Shuffle come una sorta di gioco. Marclay, nato in California nel 1955 e cresciuto a Ginevra, è compositore e artista visivo. Con Shuffle coinvolge musicisti e pubblico in un’esecuzione creata a partire dall’estrazione casuale da un mazzo di carte.
Durata 37 minuti.
Act of LemoDada by Akemi Takeya
Il limone è un motivo centrale nell’opera dell’artista Akemi Takeya. Con il titolo Lemonism, dal 2015 l’artista concentra il suo lavoro su questo agrume acido. Con la nuova performance “The Act of LemoDada”, l’artista riattualizza il dadaismo degli anni Dieci e Venti del Novecento nel 21° secolo, come controparte antiborghese e contro la guerra: “The Act of LemoDada è un incontro con il presente, una ricerca dell’utopia, un confronto tra corpo e limone, originale e copia, tragedia e commedia, controsenso e ragione. Chi vince l’assurda battaglia tra “Lemo(n) vs. Dada” è di secondaria importanza: tanto non c’è nulla da perdere!” (Takeya). Il confronto “limonista” di Takeya con vari movimenti della storia dell’arte è diventato il suo personalissimo “ismo”: il Lemonismo. A partire LIMONISMO x AZIONISMO, passando per il GIAPPONISMO, il MINIMALISMO, il SIMBOLISMO e il DADAISMO, i vari -ismi sono stati parafrasati e infine riuniti per formare il mondo artistico unico di Takeya.
Durata 40 minuti / In collaborazione con ImPulsTanz.
Informazioni complete:
www.transart.it