Direzione artistica Carlo Pesta / balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossini / regia e corografia di Giorgio Madia / scene e costumi di Cordelia Matthes
Raffinata ed estrosa, divertente e briosa, la produzione di Cenerentola di Giorgio Madia per il Balletto di Milano è un’opera che suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all'apertura del sipario, in controluce si rivela l'antefatto della nota fiaba.
L'abile regia e coreografia di Giorgio Madia è ricca di coups de théâtre e trovate che stupiscono e divertono. Abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche dove è fatta bersaglio di scherzi e tiranneggiata da matrigna e sorellastre. Ma la bella fata, qui sexy e sbadata, arriva in suo soccorso e la fa condurre alla festa sull'immancabile carrozza. Nel II° atto la fiaba scorre dalla sontuosa festa, all'incontro tra Cenerentola e il Principe che ritroverà l'amata seguendo le tracce della famosa scarpetta.
Particolarmente spumeggiante anche la scelta musicale. Madia per la sua Cenerentola trova nelle composizioni di Rossini il materiale musicale più efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo balletto/commedia. La brillantezza virtuosistica rossiniana e gli effetti comici dell’orchestrazione vestono perfettamente la stupefacente invenzione coreografica che restituisce quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.
Informazioni complete e biglietti:
https://www.centrosantachiara.it
Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara