Mentre Renoir dipingeva sulla Senna
Di Maura Pettorruso / Con Stefano Pietro Detassis e Andrea Bonfanti / Costumi di Valentina Basiliana / Disegno luci e scene di Federica RigonProd. / PequodCompagnia / TeatroE / CoProd. FerraraOFF (progetto vincitore del bando Chiamata alle Arti 2025)
Attraverso le piccole storie di persone comuni e potenti Generali, di cittadini e Imperatori, di scienziati improvvisati e di combattenti, La società dei Ribelli è uno spettacolo che vuole smuovere un sentimento, un’ipotesi di comunione, di cambiamento di sguardo. Gli attori si muovono in uno spazio spoglio che diventa, attraverso i loro corpi e le loro parole, la Montmartre del 2024, il Cimitero di Père Lachaise con le tombe di cantanti e poeti, le strade attraversate dai turisti, per poi trasformarsi in quegli stessi luoghi ma in un altro tempo: il 1871. Una storia collettiva fatta di piccole azioni, piccoli movimenti per raccontare un sogno grande, forse troppo grande, per diventare davvero reale.
A RABBIA DI LOUISE – Rivoluzionaria e femminista
Reading a cura di Maura Pettorruso / Prod PequodCompagnia.
Poco conosciuta in Italia, ma persona di spicco in Francia, Louise Michel è una maestra vissuta a cavallo del 1800 e il 1900. Durante i giorni della Comune di Parigi del 1871, combattè in prima linea e fondò “L’Unione delle donne” una delle prime associazioni per l’emancipazione delle donne. Per tutta la vita girò il mondo tenendo conferenze e scrivendo libri a favore dei diritti delle donne e di tutti gli esseri viventi (umani e non) sfruttati. Le sue parole, ancora oggi, sono un faro per chiunque lotti non solo per la parità di genere, ma per un mondo dove nessun essere umano venga più sfruttato.
DEGUSTAZIONE BIRRA (Birra Zigo Zago, stile American Pale Ale, cibo a sorpresa): Omaggio ai pionieri della grande birra americana. Luppolatura solo a freddo di solo Cascade. Impressioni piperite di resina e pompelmo. Corpo ben maltato con profumi di cereale e miele di castagno. Colore ambrato chiaro, con riflessi ruggine. Schiuma bianca e compatta, bolla fine. L’aroma al naso si completa con l’intensità dell’orzo, rotondo ed equilibrato. L’amaricatura è morbidissima e elegante. Una leggera mineralità e il finale secco la rendono facile da bere per tutti i palati.
FINE SPETTACOLO DIBATTITO: Discussione sui temi dello spettacolo con Birrette Esistenzialiste.
Informazioni complete:
https://www.teatrodivillazzano.it
Evento segnalato da Teatro di Villazzano