Ricorre quest’anno il ventennale dalla scomparsa di Nicola Parrotta. Per questo il Crcsd Paganella ha deciso di ricordarlo con una commedia in programma sabato 8 marzo, alle 20.45, all’Auditorium di Lavis.
Come spiega Daniele Donati, dell’associazione: «Nicola è stato il fondatore e lo storico presidente del gruppo: società nata quasi 50 anni fa con l’intento originario di creare inclusione per il quartiere delle case Itea, che si trovava fisicamente staccato dall’abitato di Lavis. Cominciò a proporre attività ricreative ed era anche appassionato di commedia dialettale, per cui dette vita anche a una filodrammatica che è rimasta attiva fino a pochi anni fa. Il Crcsd Paganella ha voluto tenere vivo, nel tempo, il suo ricordo, proponendo uno spettacolo una volta l’anno».
La commedia è un testo di Loredana Cont, interpretato dalla Filodrammatica di Viarago. L’appuntamento è sabato 8 marzo alle 20.45, all’Auditorium, ed è intitolato “Ocio ala trufa”. Ci sono ancora biglietti disponibili che potranno essere acquistati direttamente la sera dello spettacolo.
La commedia tratta della facilità con cui i truffatori riescono a raggirare le persone, soprattutto se anziane, e di come sia difficile per tutti difendersi dagli imbrogli. In effetti la storia comincia con un viaggio di pellegrinaggio, che nasconde la vendita di padelle; prosegue con una finta suora che dice di raccogliere fondi a favore dei popoli africani e riesce a derubare due pie donne, tra l’altro rifilando loro denaro falso.
In un crescendo di equivoci e con qualche colpo di scena, la commedia vede come protagoniste persone non più giovani, ma in salute, briose e vivaci di mente. Sono dei bei personaggi di una certa età, che vengono truffati e, cercando di difendersi dagli imbrogli come meglio possono, finiscono però per mettersi nei guai. Non ci sono storie sentimentali, ma è una storia di amicizia e di mutuo aiuto.
Informazioni:
www.comune.lavis.tn.it
Evento segnalato da Comune di Lavis