Al festival «L'òra dei burattini» arriva mercoledì 30 luglio al parco Nelson Mandela ad Arco la compagnia Bencivenni con uno straordinario spettacolo di teatro delle guarattelle, protagonista nientemeno che Pulcinella, la celeberrima maschera napoletana della commedia dell'arte. Lo spettacolo, che inizia alle 17.30, è proceduto alle 17 dal laboratorio «W Pulcinella» a cura della compagnia Iride.
Il teatro delle guarattelle è fatto di burattini a guanto, personaggi essenziali che rappresentano temi universali come la morte, la natura, il potere, la religione e l'umanità, rappresentata appunto da Pulcinella. Questo teatro esiste a Napoli già dal 1500 e oggi la sua tradizione è tenuta viva dai guarattellari e dalle guarattellare che continuano a credre momenti di incontro fra le persone, offrendo e spartendo l'opportunità di ridere delle paure, di celebrare la precarietà tipica della vita provando ad affrontare con qualche pernacchia la prepotenza.
Il festival è proposto dalle amministrazioni comunali di Arco e Riva del Garda per la cura della compagnia teatrale Iride, affiancata (novità) dalla compagnia Bottega Buffa Circovacanti (nota per la rassegna «Teatro a gonfie vele»), con il patrocinio di Unima, l’Union Internationale de la Marionnette, e di Unicef, per la quale si raccolgono fondi durante tutti gli eventi in programma. Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti.
Informazioni complete:
https://www.comune.arco.tn.it
Evento segnalato da Comune di Arco