Concept, regia, luci, spazio Vincenzo Schino / Coreografia Marta Bichisao / Performer Luca Piomponi / Suono Dario Salvagnini / Pittura Pierluca Cetera / Macchinistica Fabio Tomaselli / Produzione PinDoc, OPERA BIANCO
“Guardando F. Bacon ho la sensazione che il corpo sfugga. Anche B. Keaton sfugge mentre cade, sfugge perché cade. A cosa sfugge? Alla sua presenza. È inafferrabile. Non ha una forma perché appena si sistema in una, è sorpreso da un’emergenza che gli chiede di assumerne un’altra. Il corpo si scioglie, cola, è mosso, fugge allo sguardo, la sua cinetica non è contenibile in un’anatomia. È un corpo posseduto da forze.
L’uso delle citazioni è funzionale all’attraversamento continuo di altre materie nella carne del danzatore. Arrivano pixel, scariche elettriche, immagini effimere del web, dell’archivio del cinema, della pellicola trasformata in digitale, e tutto questo diventa carne, peso, muscoli, acrobazia, respiro. Diventa la vita di un animale davanti a me che guardo. Questo corpo umano diventa esso stesso il montaggio.”
Vincenzo Schino
Informazioni complete:
https://www.abbondanzabertoni.it
Evento segnalato da Animo!