Di e con Andrea Pennacchi / musiche originali dal vivo di Giorgio Gobbo / testi di Andrea Pennacchi e Marco D’Ambrosio (Makkox) / produzione Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, Galapagos Produzioni
Stagione del Teatro Sociale
Con il Concilio di Trento, la Chiesa cattolica risponde alla Riforma protestante riaffermando il proprio controllo dottrinale e disciplinare. La cultura religiosa non è più patrimonio diffuso, ma diventa qualcosa di regolato rigidamente dall'alto, da un clero formato nei nuovi seminari tridentini. Si impone una netta separazione tra il sapere ufficiale, custodito dalla Chiesa e dai suoi intellettuali, e la cultura spontanea delle comunità locali, spesso tacciata di superstizione ed eresia.
Con il Concilio di Trento si intensificano inoltre le missioni, non solo verso le Indie ma anche verso le "Indie de qua", le terre interne dell'Europa considerate ancora selvagge e pagane. Anche alcune aree tra le più remote del Trentino, dove la Chiesa vede persistere riti arcaici e pratiche religiose ibride, incompatibili con il nuovo dogma, diventano oggetto di una nuova evangelizzazione.
Tra analisi sociale, ricostruzione storica e ironia, con questo monologo Andrea Pennacchi svela le contraddizioni di un'epoca in cui la fede si intreccia con il controllo sociale e il sapere diventa strumento di potere. Perché la storia non smette mai di ripetersi, mutando solo forme e linguaggio.
Informazioni complete e biglietti:
https://www.centrosantachiara.it
Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara