Di Beppe Fenoglio / Regia Gabriele Vacis / Con Beppe Rosso / Produzione A.M.A. Factory / In coproduzione con Produzioni Fuorivia / Con il sostegno e in collaborazione con Centro Studi Beppe Fenoglio
Stagione in abbonamento, Teatro Professionale
Allestito in teatro per il Centenario della nascita di Fenoglio, principale brano dei Racconti del Parentado, Un Giorno di Fuoco potrebbe apparire come il titolo di un film di Sergio Leone e la sensazione non è del tutto sbagliata: un uomo prende il fucile e spara, uccide metà della sua famiglia e si asserraglia dentro casa in una battaglia all’ultimo sangue con le forze dell’ordine. La vicenda è la cronaca di un fatto realmente accaduto nel ’33. Quella di Fenoglio è invece un esempio di cronaca umanissima che ci fa capire e “vedere”. Una narrazione epica, quindi, con un impianto narrativo geniale in cui tutto concorre al racconto: dalle nuvole, alle fucilate lontane, ai personaggi del paese che ci conducono attraverso il dramma non senza crudeltà e ironia, e la personale vendetta dell’assassino si trasforma in mitica risposta ad un presente soffocante.
DA VEDERE PERCHÉ:
Vedere a teatro un testo di Fenoglio, con la regia di Gabriele Vacis e l’interpretazione di Beppe Rosso, è un’occasione da non perdere.
Informazioni complete e acquisto online:
www.teatrodimeano.it
Evento segnalato da Teatro di Meano