Supercontinent² / drodesera 2018

- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
Dove: Centrale Fies, Loc. Fies 1, Dro (Tn) (google maps).
Note: tutte le sere alla fine degli spettacoli dj set nel parco / Prevendite on-line dal 13 giugno / Info, costi e dettagli, consulta il sito ufficiale / segui il festival attraverso il progetto multimediale B-FIES a cura di crushsite.it
Sito web: www.centralefies.it/supercontinent2

Performer, artisti, filosofi, curatori, sound designer, architetti, ricercatori, registi in procinto di riappropriarsi tanto delle tradizioni e dei simboli quanto del proprio futuro, aprendo nuove visioni, cambiando posto alle cose, producendo biodiversità e complessità di segno, di contenuto, di nuovi sguardi in nuove terre compiendo atti sciamanici.

Abbiamo abitato per un anno intero il Supercontinent. L’abbiamo abitato senza stare mai fermi, in modo che nessun confine passasse dall’immaginazione alla realtà, ma si creasse e si sciogliesse a seconda dell’incedere. Sostando nei rifugi, nel sentire, nell’immaginare un altrove, la terra sotto di noi si è mossa cambiando scenario ancora una volta. Nel Supercontinent puoi montare una tenda per la notte nel deserto e uscendo al mattino ritrovarti sulla cima della montagna.
Abbiamo attraversato, scoperto, nutrito, mutato, abbandonato ogni luogo di questa nuova Pangea. Abbiamo parlato lingue sconosciute che magicamente capivamo, intessuto relazioni con ogni cosa dalla più piccola alla più grande, siamo diventati animali, piante e poi arcipelaghi.
Ci siamo trovati a comunicare con qualsiasi mezzo cavalcando le diverse velocità. Siamo stati soli e nella folla contemporaneamente, eremiti e tasselli attivatori di nuove comunità. Ci siamo avventurati oltre le montagne, al di là dei mari, delle buche e delle pietre. E poi ci siamo persi percorrendo le stesse strade. Ci siamo incontrati per caso, ci siamo cercati come fosse l’unica via possibile, siamo stati autoctoni e nello stesso tempo stranieri nel Supercontinent.
Quando ci siamo accorti che facevamo parte del paesaggio, nel saltare i recinti ci siamo ritrovati a percorrere una mappa come linea continua tra il fuori e il dentro, abbiamo assegnato toponimi come in una carte de tendre* a definire passioni, paure, desideri segreti, nature.
Da cosa è composto un paesaggio? Come si crea uno spazio dal nulla? Come si abita un’idea?
Una serialità inaspettata presente nel titolo (SUPERCONTINENT nel 2017) così come nella tematica alla quale non è certo bastata un’edizione per sviscerare e raccontare al pubblico:  la nascita di una nuova Pangea data dai movimenti geologici e dalle tratte migratorie così come dall’intrecciarsi delle discipline e delle arti. Una terra in espansione, in movimento perpetuo che non cessa di generare domande, ipotesi, spostamenti, incontri inaspettati.
Come si organizza lo spazio attorno a un centro propulsore di immaginari e pensieri liminali e laterali? Dove finiscono le narrazioni minori? I confini sono linee immaginarie, possono le nuove pratiche artistiche spostarli, ridefinirli, annullarli?
Si torna a ragionare sulla “forma festival”, un modo per inglobare nell’istituzione stessa una forma di rischio d’impresa solitamente lasciata all’esclusiva produzione artistica. In questo modo è Centrale Fies a diventare un progetto artistico: l’istituzione diventa una struttura porosa sia per l’influenza degli artisti sia per l’influenza del contesto culturale e viceversa.
Quest'anno, il festival sarà  SUPERCONTINENT DUE.
Anzi, al quadrato.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising