Piccola rassegna del ri-esistere / 4a edizione
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Faver, Grauno, Grumes, Valda (Tn)
Note: Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero / Info sul sito ufficiale
Contatti: per informazioni info@contavalle.it / Facebook
Sito web: www.contavalle.it

Se la ri-esistenza di Contavalle, quella che ha definito ruolo e obiettivi di un intero progetto fin dai suoi primordi è quella dei piccoli paesi, della loro vita sociale, dei nuovi stili di vita, del protagonismo delle “periferie” e del ruolo della cultura come ponte di progettualità territoriale, la ri-esistenza di questa quarta edizione, oltre che connettersi alla voglia di ripresa ed evasione che ci accomuna tutti dopo mesi di confinamento, è soprattutto una r-esistenza:
- rispetto a una situazione critica, anche e in particolar modo per il settore culturale, messo in ginocchio dall'interruzione delle proprie attività (i teatri sono stati i primi a chiudere e gli ultimi a riaprire) e fortemente limitato nelle sue possibilità di progettazione (rassegne, festival ed eventi vari hanno bisogno di essere concepiti e organizzati mesi prima del loro svolgimento).
- di fronte allo scoraggiamento dovuto alle difficoltà e alle complessità di ordine tecnico-burocratico e regolamentare che si sono moltiplicate in corrispondenza degli inevitabili provvedimenti legati al contenimento del contagio.
- dinnanzi alla tentazione da rinvio e abbandono del campo quando tutto sembra troppo complicato e rischioso da realizzare.
- come risposta attiva al sentimento di rassegnazione con cui abbiamo dovuto familiarizzare a lungo, ostaggi di inevitabili confinamenti e limitazioni, affinché non diventi scontato adattamento e abitudine ordinaria.

Esserci nonostante tutto, con i nostri progetti, le nostre attività, il nostro entusiasmo, anche per questa estate 2020, è la risposta più importante che potevamo confezionare contro le difficoltà del momento presente. E crediamo che il programma di Contavalle che potete leggere sulle pagine di questo libretto costituisca da solo il manifesto di speranza più chiaro ed esplicito non solo di chi lo dirige e l'organizza ma di chi, come cittadino e volontario, con passione e dedizione incrollabili continua ad animare una Rassegna che non si rassegna.

Il direttore artistico
Tommaso Pasquini


Dalle valli Valdesi ad Altavalle: teatro di comunità e religione

Resistere e ri-esistere

La rassegna di quest’anno debutta con l’omaggio che Contavalle dedica all’opera e all’attività quasi cinquantennale del G.T.A, Gruppo Teatro Angrogna. Dal 29 luglio al 3 agosto le piazze dei quattro paesi di Altavalle ospiteranno spettacoli, canti, racconti e mostre legati a uno dei gruppi più significativi della storia del teatro popolare italiano, alla cui esperienza artistica attinge anche il nostro esperimento di narrazione collettiva. Nei racconti della compagnia piemontese, assumono particolare importanza anche le vicende legate alla chiesa valdese, la cui storia si lega da secoli in maniera imprescindibile al territorio della val Pellice, a ovest di Torino, da cui provengono i componenti del G.T.A. Proprio questa particolarità legata alla storia religiosa delle valli valdesi, ci offre l’occasione per proporre all’interno del festival una riflessione interreligiosa, che grazie alla collaborazione con i rappresentanti della chiesa cattolica locale si concretizzerà il 29 luglio, prima dell’inaugurazione della mostra dedicata a Valdo di Lione. 

Calendario eventi:
da Mer. 29 luglio a Gio. 20 agosto 2020

Sala Le Are, Grumes, Altavalle (Tn)
Lun. 03 agosto 2020

Piazza della Chiesa, Faver, Altavalle (Tn)
Mar. 04 agosto 2020

Piazzetta del Dos, Grumes, Altavalle (Tn)
Gio. 06 agosto 2020

Cortile, Via Pozza, Grauno, Altavalle (Tn)
Ven. 07 agosto 2020

Piazzetta del Dos, Grumes, Altavalle (Tn)
Mar. 11 agosto 2020

Sentiero dei vecchi mestieri, Altavalle (Tn)
Gio. 13 agosto 2020

Teatro le Fontanelle, Grumes, Altavalle (Tn)
Gio. 13 agosto 2020

 Casetta di legno, Ponciach, Altavalle (Tn)
Dom. 16 agosto 2020

Spazio polifunzionale, Loc. Pradi, Valda, Altavalle (Tn)
Gio. 20 agosto 2020

Piazzetta del Dos, Grumes, Altavalle (Tn)
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti