Giudicarie a Teatro

Stagione Teatrale della Comunità delle Giudicarie 2019/20
La bancarotta, immagine da libretto (Foto da locandina)
La bancarotta, immagine da libretto (Foto da locandina)
Dove: Vari luoghi della Comunità delle Giudicarie: Spiazzo, Storo, Tione di Trento, Bleggio Superiore, Bondone, Giustino, Fiavè, Caderzone Terme, Bersone-Valdaone, Darè-Porte di Rendena, San Lorenzo Dorsino, Condino-Borgo Chiese, Pinzolo, Roncone-Sella Giudicarie, Carisolo, Pieve di Bono-Prezzo, Cimego-Borgo Chiese, Preore-Tre Ville (Tn)
Note: Informazioni su costi, biglietti e abbonamenti nel libretto PDF inserito nel sito ufficiale
Sito web: www.comunitadellegiudicarie.it


«Il teatro per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la più idonea a parlare direttamete al cuore e alla sensibilità delle persone. Noi vorremmo che autorità e istituzioni si formassero questa precisa coscienza del teatro considerandolo come necessità colletiva, bisogno dei cittadini, come un servizio pubblico alla stregua di acquedotti e vigili del fuoco».
(Paolo Grossi)


Dopo il successo riscosso nelle scorse stagioni, anche quest’anno la Comunità delle Giudicarie insieme a ben 18 Comuni e con il contributo fondamentale della Provincia Autonoma di Trento e dei due BIM del Chiese e del Sarca, ripropone una nuova stagione teatrale unica e coordinata per tutto il nostro territorio.
Se intendiamo la cultura non come patrimonio di élite e accademie, ma come esperienza di crescita e trasformazione a cui tutti i cittadini devono avere diritto e possibilità di accesso, è necessario che anche nelle nostre valli si arricchiscano gli spazi culturali e si investa in occasioni che alimentino la conoscenza. La metafora dell’acquedotto è particolarmente immediata per rendere l’idea di una proposta culturale come elemento fondamentale che tiene in vita e fa fiorire una sensibilità e una percezione del mondo più ampia. Allora la cultura non è più soltanto bagaglio personale ma capacità di visione e trasformazione, possibilità di immaginare cambiamenti. Tra le varie forme d’arte il teatro è forse la più antica e moderna insieme: l’evento teatrale accade davanti ai nostri occhi come un piccolo miracolo, un condensato di vita. È un’arte tridimensionale che, in un presente sovraccarico di immagini da piccoli schermi, oggi può dare emozioni nuove rispetto al passato. Per dare a tutti i giudicariesi la possibilità di vivere l’esperienza teatrale, abbiamo scelto la formula di una stagione con vari appuntamenti distribuiti su tutto il territorio e abbiamo destinato parte delle risorse per una proposta specifica di spettacoli dedicati alle scuole. Il calendario degli appuntamenti è molto vario sia nei linguaggi che nei contenuti: spazia dal teatro di narrazione, alla piece comica, ai classici senza dimenticare il teatro di impegno civile e le proposte di teatro ragazzi dedicate ai bambini e alle famiglie. Un ringraziamento particolare oltre che a tutte le amministrazioni e istituzioni che sostengono il progetto, va al Coordinamento teatrale trentino che mette a disposizione la sua competenza ed esperienza professionale nell’organizzazione di Giudicarie a teatro.
L’Assessore della Comunità delle Giudicarie
Michela Simoni


Scarica il libretto della Stagione dal sito ufficiale.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19: eventi sospesi fino al 13 aprile