Pergine Festival è un festival di teatro e arti performative che da 47 anni trae linfa vitale dalla città che lo ospita, abitandone il paesaggio e mettendosi in dialogo con la comunità.
Il Festival è centro propulsore di nuove creatività legate ad ambiti disciplinari diversi e a modalità di produzione che coinvolgono in diverse forme il pubblico, che utilizzano linguaggi espressivi innovativi, che abitano luoghi non convenzionali. Un particolare sostegno viene dato agli artisti emergenti e alla creazione per lo spazio pubblico. Pergine Festival coltiva intensi scambi culturali internazionali. Dal 2020 è partner di due progetti europei di larga scala: Stronger Peripheries: a Southern Coalition e (UN)COMMON SPACES del network IN SITU.
1-15 luglio 2023 / Ed. 48
Collettivo, intergenerazionale, partecipativo: Pergine Festival 2023 sarà un incontro fra occhi, fra chi guarda e chi è guardato, un invito a intrecciare punti di vista, a tracciare strade e a mescolare sensibilità.
Sarà un incontro tra generazioni, memorie, storie e relazioni. Pergine Festival 2023 è color magenta, Pergine Festival 2023 è Senza età.