Stagione di Caccia, una grande metafora. Il Portland non diventa cruento, non usa un fucile e non ha nessuna intenzione di uccidere ma vuole comunque catturare la sua preda. Di cosa stiamo parlando? Del pensiero critico e creativo, un concetto tanto bello quanto misterioso. La capacità di riflettere sui fatti con competenza e chiarezza, di analizzare la società e il suo rapporto con la modernità, la tecnologia, la scienza. Vogliamo interpretare i tempi e ci piace dare la parola a chi ha le competenze per parlare! Una preda ambiziosa… una chimera? Possiamo farcela!
Il Portland è simbolo di un teatro che si rinnova, che non si accontenta, che è irrequieto, che sa leggere i cambiamenti e che conosce il territorio. Che sa rivedere le sue posizioni. Ci appostiamo, aspettiamo il momento propizio e poi ci muoviamo, come ormai facciamo da anni. Cosa vogliamo catturare? Idee, emozioni, energia, riflessioni, stimoli, e pubblico. Il Portland è piccolo ma a volte sembra enorme. Vogliamo che il pubblico venga al Portland per essere coinvolto e reso partecipe di questa nostra missione.
Chi si unirà a noi in questa nuova Stagione di Caccia?
Andrea Brunello - direttore artistico
Sono tre le anime della Stagione di Caccia 2023:
- SPETTACOLI TEATRALI. Le nostre radici. Il teatro civile capace di emozionare guardando il mondo e interpretandolo con occhi puri e intelligenza. La prosa è l’acqua che beviamo e che ci fa sentire vivi.
- AUGMENTED LECTURE. Il nostro sentiero sconnesso. Un incontro tra arte e scienza capace di provocare pensieri profondi e inaspettati. Il teatro è anche questo, direttamente dal Teatro della Meraviglia Festival.
- SERATE OPEN MIKE. Mike come Microfono: Open Mike è un format che permette ai ricercatori di UniTRENTO di esplorare il loro lato più umano e narrativo. Vieni a scoprire come la scienza possa essere affascinante e come il lato umano della scienza sia, a volte, il vero motore che muove la ricerca. Progetto Apollo sarà la ciliegina sulla torta di una serata davvero speciale.