Filtro agenda / Didattica

La summer school di 1, 2, 3 storie!

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 11 a Ven. 13 luglio 2012
Dove: Cles (Tn)
Sito web: www.lacoccinella.coop

LA SUMMER SCHOOL DI 1,2,3, STORIE!
tecniche e pratiche del raccontare storie con un libro in mano


Il “sapere narrativo” contiene gli strumenti simbolici e formali di un modello di conoscenza antico e irrinunciabile. Chi non ne è dotato è fortemente svantaggiato nella capacità di elaborazione del pensiero, nell'accesso alla conoscenza e nello  scambio con gli altri.
I racconti, le narrazioni, le storie, non servono soltanto a costruire e scambiare la conoscenza del mondo, ma sono indispensabili anche per accedere alla conoscenza di sé. Ciascuno, infatti, vive fra passato e futuro: ogni esistenza è una storia, ma solo chi delle storie conosce esempi e modelli è in grado di riconoscere e costruire coscientemente la propria.
Attraverso le storie i bambini, e non solo loro, scoprono i propri sentimenti - come la paura, la gelosia, l’ansia d’abbandono e il bisogno d’affetto - e diventano capaci di comprendere e comunicare emozioni grazie ai personaggi e alle situazioni offerte dal racconto.
L'universo di narrazioni e rappresentazioni simboliche non è fatto solo di testi scritti, ma anche di illustrazioni, immagini, voci, corpi, film, musica e danza.
Dalla consapevolezza dell'importanza educativa del narrare è nata 1,2,3 Storie!, la manifestazione che fa uscire le storie per bambini dalle pagine dei libri e le porta nelle piazze e nelle strade, nei parchi e nei palazzi.
Ora 1,2,3 Storie! diventa anche una Summer School dedicata a tutti coloro - educatori, bibliotecari, insegnanti e genitori - che hanno il difficile ma entusiasmante compito di educare e che vogliono acquisire e migliorare competenze e capacità narrative.


METODOLOGIE e PROGRAMMA

Gli incontri saranno di tipo laboratoriale supportati da strumentazione audiovisiva secondo il metodo del microteaching (video, riprese e analisi del proprio lavoro). Da mercoledì 11 a venerdì 13 luglio (9.30-12.00 / 14.00-18.00) saranno trattati:
- L'arte del raccontare, Marco Dallari;
- Come scegliere i libri per bambini e ragazzi, Marco Dallari;
- Lettura animata: esercizi di espressioni vocale (volume, ritmo, pause, tono e colore) e corporea, espressività e “messa in scena”, Ornella Marcon;
- Risorse audiovisive e tecnologie per la narrazione, Carlo Cristofoli.
Dalle 17,00 di venerdì 13 alle 13,00 di domenica 15 luglio i partecipanti potranno assistere agli eventi di 1,2,3, Storie! e rielaborarli poi in aula con i docenti.


FORMATORI

Marco Dallari: coordinatore scientifico della Summer School, è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università di Trento e Rovereto dove ha fondato e dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività. Fra le sue pubblicazioni: "Arte per le rime", "C-arte per le rime" e "Facce d'arte per le rime", tutti e tre editi da Artebambini. Con la Erickson ha appena pubblicato "Testi in testa".
Ornella Marcon: coniuga una formazione accademica in campo psicologico, clinico ed educativo all'Università di Padova con un'intensa attività in ambito teatrale, incentrata in particolare sull'uso della voce.
Carlo Cristofoli: laureato in Pedagogia presso l'Università di Verona, si è specializzato nella produzione e nel montaggio video. Dal 2001 collabora come tecnico presso il Laboratorio di comunicazione e narratività dell'Università di Trento e Rovereto.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Gli incontri si svolgeranno presso l'ex Filanda in via delle Scuole a Cles (Tn). Per partecipare è necessario iscriversi entro il 15 giugno 2012 inviando ricevuta del versamento di 280,00 € sul c/c IT97 R 08282 34671 000002075885, presso la Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non.  La Summer School sarà attivata con un minimo di 20 partecipanti; in caso di mancato avvio la quota di iscrizione sarà restituita.
Agli abbonati alla rivista "Bambini" sarà praticato uno sconto del 10%.
Per iscrizioni e informazioni: Doris Whitfield; doris.whitfield@lacoccinella.coop; Tel. 0463 600168 - La Coccinella, viale De Gasperi 19, Cles (Tn) 38023.
La Summer School di 1,2,3 Storie! è un'iniziativa di formazione per il personale della scuola ai sensi del D.M. 26-07-2007 di Ente accreditato dal MIUR con Direttiva Ministeriale n.90 del 1-12-2003. Sarà rilasciato attestato.


PROMOTORI

La coccinella - Università degli Studi di Trento - Bambini - Comune di Cles.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising