Filtro agenda / Didattica

Professione musica

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 18 giugno 2012
Dove: CDM, Via Maioliche, Rovereto (Tn)

Professione musica / Triennio di specializzazione professionale (Test di ammissione).

Il 18 giugno 2012 sarà una data importante per chi desidera trasformare la passione per la musica in una vera e propria professione. Per l'intero sabato gli insegnanti del CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto saranno impegnati con i test di ammissione per l'anno scolastico 2012/2013 al Corso di Specializzazione Professionale, un percorso di studi triennale espressamente indirizzato all'avviamento professionale nel campo della musica moderna.
Rispetto ai corsi tradizionali, il corso di Specializzazione Professionale prevede un programma di studi più impegnativo, verifiche periodiche ed il rilascio di un diploma finale. E' pertanto rivolto ad allievi particolarmente motivati che desiderano fare della musica la loro professione.

Il test di ammissione è articolato in due fasi: nella prima (al mattino) saranno valutate l'attitudine musicale, la preparazione teorica e la cultura musicale; nella seconda (al pomeriggio) si verificheranno la capacità tecnico/interpretativa sullo strumento e il livello di lettura.
Il corso di Specializzazione Professionale non sostituisce in alcun modo i corsi tradizionali, ai quali può essere affiancato oppure costituire una valida alternativa ad essi. In fase di iscrizione gli allievi possono quindi scegliere se frequentare uno o più corsi tradizionali, uno o più corsi tradizionali e una o più materie del corso professionale, oppure il corso professionale seguendo uno specifico piano di studi.

I corsi di strumento attivati sono Vocalità, Tromba, Trombone, Sassofono, Pianoforte, Chitarra, Fisarmonica, Basso Elettrico, Contrabbasso, Batteria, Percussioni. Dal secondo anno di strumento è possibile scegliere un indirizzo stilistico tra Jazz/Funk, Blues, Latin, Pop/Rock, Etno/Folk.

Prossima data test d'ammissione: sabato 8 settembre 2012.

A partire dall'anno scolastico 2012/2013 il Centro - Centro Didattico MusicaTeatroDanza è centro autorizzato MAEurope-Edexcel. I percorsi didattici saranno certificati per tutti gli allievi del Triennio di specializzazione professionale e, al loro termine, saranno rilasciati titoli di studio certificati Edexcel.

Ad essere certificato sarà innanzitutto il metodo didattico, che dovrà rispettare determinati criteri. Questi criteri fanno riferimento alle ore di lezione, ai testi da utilizzare, ai corsi da seguire e quindi alle competenze da acquisire. Per supportare il processo di apprendimento, gli allievi oltre ad essere costantemente seguiti dai docenti del Cdm avranno la possibilità di frequentare corsi presso altre scuole MAEurope-Edexcelfisicamente oppure tramite corsi online. Inoltre, non si escludono future collaborazioni tra Cdm e altre scuole MAEurope-Edexcel nella realizzazione di stage e trasferte di insegnanti e allievi presso le strutture certificate. Cdm si inserisce così in un network di scuole certificate (19 in tutta Italia) che fanno dell'alta qualità dell'attività didattica una delle mission principali.

I musicisti e i cantanti che intraprendono il Triennio di specializzazione professionale, previo superamento dell'esame finale davanti ad un'apposita commissione composta da docenti interni ed esterni, riceveranno il titolo universitario di primo ciclo (Bachelor of Arts) equivalente al 6° livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente. Il percorso del Triennio di specializzazione professionale, esattamente come è stato finora, resterà suddiviso su 3 anni: il riconoscimento dei primi due anni viene fatto da Edexcel (ente certificatore britannico), mentre l'ultimo anno viene certificato direttamente dalla University of Essex.

In un momento storico in cui maggiore è l'esigenza formativa e forte è la necessità dei giovani di guardare anche al resto del mondo quale luogo di lavoro, la spendibilità di questi titoli diventa un ulteriore valore aggiunto offerto con l'attività didattica di Cdm.

Il Triennio di Specializzazione Professionale non sostituisce in alcun modo i corsi tradizionali, ai quali può essere affiancato oppure costituire una valida alternativa ad essi. In fase di iscrizione gli allievi possono scegliere tra le seguenti possibilità:
- frequentare i corsi tradizionali;
- frequentare i corsi tradizionali assieme ad una o più materie del corso professionale;
- frequentare il corso professionale seguendo uno specifico piano di studi.

I corsi di strumento attivati sono: VOCALITA', TROMBA, TROMBONE, SASSOFONO, PIANFORTE, CHITARRA, FISARMONICA, BASSO ELETTRICO, CONTRABBASSO, BATTERIA, PERCUSSIONI.

Dal secondo anno di strumento è possibile scegliere un indirizzo stilistico tra Jazz/Funk, Blues, Latin, Pop/Rock, Etno/Folk; per l'approfondimento stilistico gli allievi hanno ha disposizione 8 ore di strumento nel secondo anno e 16 nel terzo anno.

Ore di lezione. Le ore di lezione settimanali sono 9 (con possibili lievi fluttuazioni del monte ore a seconda delle materie frequentate), e sono tipicamente collocate in due giorni vicini, in modo tale da favorire gli allievi che provengono da fuori.
L'orario delle lezioni collettive è calendarizzato all'inizio dell'anno, quello delle lezioni individuali viene concordato, sempre all'inizio dell'anno, col Docente.

Spazio tecnologico. Il Centro Didattico Musicateatrodanza dispone di un nuovo spazio tecnologico equipaggiato con la più moderna attrezzatura hardware e software. Tutti i piani di studi del corso di Specializzazione Professionale prevedono la possibilità di frequentare il corso complementare di Nuove Tecnologie, articolato in due livelli, nel quale gli allievi impareranno ad utilizzare professionalmente i più importanti programmi di produzione musicale al computer, notazione, registrazione/editing e post produzione audio, arrangiamento, film scoring, cd/dvd authoring, nonché acquisire quelle conoscenze tecnologiche imprescindibili per molte tipologie di musicisti moderni.

Info:
www.cdmrovereto.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising