Filtro agenda / Didattica

Un giorno per la scuola

Evento segnalato da
Data: Mer. 10 ottobre 2012
Dove: Museo Caproni, via Lidorno, Trento
Orario: dalle ore 14.30

"LA SCUOLA IN VOLO": incontri, laboratori e idee per una scuola dinamica al passo con i tempi.

Il 10 ottobre a partire dalle 14.30, con l’iniziativa LA SCUOLA IN VOLO, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni si apre agli insegnanti interessati a scoprire le sempre più ricche collezioni di aeromobili storici che - assieme ad appassionanti testimonianze tecnologiche, fotografiche e artistiche - ripercorrono un periodo storico di grande interesse per la  conquista dell’aria da parte dell’uomo. La giornata è rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Accanto all’approfondimento sulle collezioni sarà possibile conoscere e sperimentare le offerte educative del museo che spaziano dalla fisica del volo, alla meteorologia, dalla storia dell’aeronautica fino alle arti visive, con particolare attenzione alle nuove metodologie didattiche e in linea con i nuovi Piani di Studio provinciali e nazionali.
Nel corso del pomeriggio, sarà inoltre possibile assistere a “pillole” di attività laboratoriale del comparto “Scienza per Gioco”, con presentazioni nel campo delle scienze di base, fisica e matematica, oppure sperimentare sul campo la serie LEGO Mindstorms, con la quale il Museo offre percorsi educativi strutturati e articolabili anche su più appuntamenti, nel corso dei quali apprendere le basi dell’assemblaggio di semplici macchine, realizzate a partire dai famosi mattoncini da costruzione, da programmare poi al computer.

Vera e propria novità di quest’anno è “DI MUSEO IN MUSEO”, una proposta che nasce dalla rete territoriale di rapporti esistenti fra scuole ed enti pubblici culturali. Una nuova formula prevede la possibilità di abbinare un’attività erogata dal Museo con una seconda - incentrata sullo stesso tema - svolta presso una delle Istituzione museali aderenti: MART, Museo Storico italiano della Guerra, Fondazione Museo storico del Trentino e Base Tuono-Folgaria.
In particolare, le proposte si articoleranno sui temi:
- Grande Guerra, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra;
- Seconda Guerra Mondiale e Guerra Fredda, erogato in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e Base Tuono, Folgaria;
- Tema artistico, erogato in collaborazione con il MaRT;
- Tema aeronautico, erogato in collaborazione con l’Aeroporto “G. Caproni” di Trento e il Nucleo Elicotteri della Provincia autonoma di Trento.
Nel corso della giornata del 10 ottobre, oltre allo staff del comparto educativo del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, saranno infatti presenti anche i referenti dei Servizi Educativi degli enti partner che sarà coinvolto in attività con le classi.

Il programma dell’evento “LA SCUOLA IN VOLO” prevede:
- dalle ore 14.30 alle 17.00, nei laboratori didattici e negli spazi espositivi del Museo, brevi dimostrazioni delle attività laboratoriali con particolari approfondimenti sulle nuove proposte.
Visita alla mostra temporanea “AirMail con dipinti di Giorgio Ramella”
- dalle 17.00 alle 17.45: intervento "Alleati della conoscenza: didattica laboratoriale e risorse del territorio nei nuovi Piani di studio provinciali” a cura della dott.ssa Beatrice De Gerloni, Direttore di IPRASE, Istituto provinciale per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativi, del Trentino.
- dalle 17.45 alle 19.00, a conclusione della giornata, verrà proiettata la docu-fiction, “La Battaglia del Brennero”, prodotta dalla Provincia autonoma di Trento e ideata, scritta e diretta dal regista Mauro Vittorio Quattrina; un documentario che abbina sapientemente rigore storico e testimonianze dei sopravvissuti, utilizzando immagini inedite e di enorme valore storico e culturale". Al termine della proiezione, il regista e lo storico Lorenzo Baratter saranno a disposizione del pubblico per approfondimenti sul tema.

Ai docenti che aderiranno all’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising