Filtro agenda / Didattica

Workshop: Eco-design

Evento segnalato da Impact Hub
Data: Gio. 12 aprile 2012
Dove: Via Delle Scuole 24, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.00
Note: Hubbers e studenti gratuito,  professionisti e aziende 20 €

The Hub Rovereto è capofila in collaborazione con The Hub Madrid e The Hub Siracusa in collegamento streaming. In collaborazione con Manifattura Domani.

Ecodesign? Cosa significa: design con criteri ambientali. Perchè è necessario rompere il paradigma attuale verso un modello differente, un modello di sviluppo sostenibile nel senso ampio de la definizione. Cradle to Cradle, il futuro de la sostenibilità Essere efficaci invece che efficienti, chiudere il ciclo di vita dei prodotti. Eliminare il concetto di rifiuto. Design dalla culla alla culla Biomimetica, inspirati dalla natura Come progettisti e ingenieri di fronte a sfide quotidiane, perchè non cercare soluzioni tecnologiche da chi ha risolto per milioni di anni qualsiasi tipo di problema, cioè la natura? Capire cos'è la biomimetica, un viaggio emozionante alla scoperta della tecnologia ispirata al più grande laboratorio cientifico che esista. Ecoinnovation, ecoefficienza e analisi del ciclo di vita Le politiche europee e nazionali per l'efficienza permettono importanti passo avanti verso un sistema più pulito, normative, metologie e strategie per applicare l'Ecodesign all'industria. L'analisi del ciclo di vita, introduzione alla valutazione ambientale di prodotti e servizi. Idee, esempi e speranze Case studies di successo, idee e speranze per il futuro. Conclusioni e dibattito Verso dove stiamo andando e come ci stiamo arrivando. Qual'è la situazione, cosa dovremmo fare per cambiar davvero...

Il promoter, Nicola Cerantola , è un ingeniere meccanico veneto, da 5 anni a Madrid e membro di The Hub Madrid. È responsabile del progetto imprenditoriale Ecologing, startup creata nel 2009. Si dedica alla divulgazione, formazione e consulenza strategica in Ecodesign e innovazione per la sostenibilità. Attualmente, è docente dell'Istituto Europeo di Design di Madrid, divulgatore e facilitatore in diverse attività legate al settore della sostenibilità applicata all'industria e ai servizi. Collabora in un network internazionale di aziende e professionisti del settore.

Per realizzare la pre-iscrizione, scrivi a: nicola.cerantola@ecologing.es


Evento segnalato da Impact Hub

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising