Filtro agenda / Didattica

Giacinto Gaudenzi: Corso laboratoriale di illustrazione educational e fantasy

- (Illustrazione da sito ufficiale)
- (Illustrazione da sito ufficiale)
Data: da Lun. 26 a Sab. 31 agosto 2013
Dove: San Vito sul Cesano (PU)
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 15.00-18.30; sabato 9.00-13.00
Note: Costo del laboratorio di 39 ore suddivise in 5 giornate da 7 ore + sabato 4 ore: 320,00 Euro / Informazioni ed iscrizioni: workshop@studioandromeda.net  / +39 340 6317215 / per gli iscritti all'Università di Trento (titolari della carta dello studente) è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile ad altre offerte) su ogni workshop / Con il patrocinio e in collaborazione con Comune di San Lorenzo in Campo (PU)

Il corso di illustrazione avrà come soggetto tematico la Rocca di Francesco di Giorgio Martini di Mondavio. L’avvio dell’attività prevede lo studio e la documentazione dei vari aspetti caratteristici della Rocca: architettonico, storico, paesaggistico, costruttivo, ecc. Successivamente i corsisti imposteranno il loro lavoro di illustrazione e valuteranno se orientarsi su un filone fiction (fantasy) o non-fiction (educational) fino ad arrivare a produrre una tavola finita, approfondendo i vari momenti e processi di realizzazione.

Finalità del corso: La produzione di una tavola illustrata secondo i criteri richiesti per la realizzazione di un prodotto editoriale.

Obiettivi: Conoscere le fasi di una ricerca iconografica-documentativa e saperla effettuare. Realizzare lo studio dei vari soggetti e parti che andranno a comporre l’illustrazione finale (architetture, personaggi, costumi dell’epoca, paesaggi, ambiente, ecc.) Saper eseguire: il progetto esecutivo della tavola a matita; l’inchiostrazione delle matite definitive; la colorazione finale.

Metodologia: Ricerca propedeutica di materiali documentativi, in loco e attraverso la rete internet, inerenti i vari aspetti della Rocca. Attività laboratoriali all’aperto con studi e schizzi preparatori in loco e disegno dal vero della Rocca; disegno in studio supervisionata dal docente e intervallata da momenti di lezione frontale quale supporto teorico al lavoro pratico.

Materiali: Carte da schizzo, carte da disegno (tipo fabbriano A4), carte da acquarello, tutte con formato non superiore ai 35x50 cm; acquarelli, tempere, acrilici, pastelli, carboncini, matite di durezze varie e tutti quei materiali che comunemente sono usati in attività di disegno.

Destinatari: Studenti di scuole d’arte e illustrazione che desiderano conoscere o perfezionarsi nei generi educational e fantasy; appassionati con una discreta competenza delle tecniche di base del disegno.

Numero dei partecipanti: Da un minimo di 10 ad un massimo di 25.

Giacinto Gaudenzi: Nasce a Cattolica nel 1945, illustratore e cartonist, incisore e animatore, si forma all’istituto Statale d’Arte di Urbino negli anni 1960. Opera a Roma e successivamente a Genova collaborando alla realizzazione di cortometraggi e spot pubblicitario a disegno animato. Intorno al 1975 si avvicina al mondo del fumetto. Con la storia di Italia di Enzo Biagi (Mondadori) si fa notare dal grande pubblico e dalla critica. Nascono successivamente le Storie di  un altro Evo su Sgt. Kirk; per l’Eternauta disegna All’ombra delle aquile; avventure comiche, epiche e horror appaiono su diverse altre testate. Infine con l’Eterico mutante, per Lo Scarabeo, chiude questo ciclo importante - siamo agli inizi degli anni 1980 - per approdare ad esperienze professionalmente più mature. Le sue illustrazioni oggi appaiono nel mondo dell’editoria più prestigiosa: Fabbri, Bompiani, Mondadori, Giunti, De Agostini, Jaca Book, Gakken, Mc Donald Youg Books, ecc. spaziando dal fantasy al romanzesco, dall’educational allla scolastica. Gaudenzi oggi vive nelle quiete colline del Montefeltro, operando con l’umiltà e la serietà che lo contraddistinguono.


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising