Filtro agenda / Didattica

Luigi Dal Cin. Vacanze d’autore: Scritture Vacanti con Vista sui Monti

Luigi Dal Cin (Foto dal sito ufficiale)
Luigi Dal Cin (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 08 a Sab. 14 settembre 2013
Dove: Non pervenuto
Orario: ore 9.00-12.30 + 15.00-18.30 dal lunedì al venerdì; sabato 9.00-13.00
Note: 39 ore suddivise in 5 giornate da 7 ore + sabato 4 ore: 560,00 Euro, comprensivo di vitto e alloggio (partecipanti min. 10/max. 25) / Informazioni ed iscrizioni: workshop@studioandromeda.net  / +39 340 6317215 / per gli iscritti all'Università di Trento (titolari della carta dello studente) è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile ad altre offerte) su ogni workshop

Corso laboratoriale di scrittura: Una settimana tra i monti, vivendo sotto lo stesso tetto, per immergersi nella bellezza del paesaggio e della scrittura. Per analizzare insieme, in forma laboratoriale, i processi e gli elementi fondamentali che guidano la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori. Per rispondere a domande del tipo: come scrivere un racconto che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si costruisce una trama che sia avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come va costruito un buon dialogo? Testi, criteri e strumenti: per trentanove ore, tra i monti.

Obiettivi: fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi compresi quelli rivolti, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
Condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità, sulle scelte, sui punti di vista che si possono adottare quando si decide di scrivere un testo; fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie; fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria eventuale attività didattica; fornire strumenti per invogliare e motivare alla scrittura e alla lettura; sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing; stimolare la creatività, la curiosità e gli interessi personali specifici.

Contenuti:
• La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni • Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista • Il lettore • I lettori bambini • La scrittura: espressione e comunicazione • La penna bambina e il Dizionario adulto•bambino • L’invenzione: ispirazione e metodo • La trama e il suo movimento • La «misdirection» • Tecniche dell’invenzione fantastica • La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’ • La comunicazione narrativa • La scelta del narratore • La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione • Il testo nel libro illustrato per ragazzi • I personaggi e la loro caratterizzazione • Tipologie discorsive • I dialoghi • Fiaba e favola • L’editing di un testo narrativo • L’editoria per ragazzi.

Forma laboratoriale: Durante il corso sono previsti alcuni laboratori che consisteranno in brevi esercitazioni individuali sui diversi elementi proposti e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti. Si invitano inoltre i partecipanti a portare brevi racconti scritti in precedenza che potranno essere ugualmente analizzati e discussi durante il corso.

Attenzione alla didattica: Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.

Destinatari: Chiunque sia interessato alla scrittura in generale, e alla letteratura per ragazzi in particolare, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori...) sia per diletto personale. Si richiede disponibilità a mettersi in gioco nella scrittura.

Luigi Dal Cin: Nato a Ferrara, ha pubblicato più di 90 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, i suoi racconti si trovano anche in numerosi libri di testo per la scuola elementare. Ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, e ora fa parte della giuria di concorsi letterari. È docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia a Sarmede (TV) di cui ogni anno cura anche l’aspetto tematico, per il Master Illustrazione per l’Editoria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival e di altri corsi in varie città italiane. Ogni anno, fin dalla prima edizione, tiene una Lectio Magistralis in occasione delle Olimpiadi di Lingua Italiana organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Udine, di Padova, di Catania. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e di laboratori di scrittura creativa con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising