Filtro agenda / Didattica

Workshop di illustrazione con Vitali Konstantinov

- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
Data: da Gio. 25 a Dom. 28 luglio 2013
Dove: Studio d'arte Andromeda, via Malpaga 17, Trento
Orario: Giovedì ore 14.30/18.30 / Venerdì e sabato ore 9.30/13.30; 14.30/18.30 / Domenica ore 9.30/13.30
Note: Costo del laboratorio di 4 giornate per un totale di 24 ore: 190,00 Euro (partecipanti min. 10/max. 15) / Informazioni ed iscrizioni: workshop@studioandromeda.net  / +39 340 6317215 / per gli iscritti all'Università di Trento (titolari della carta dello studente) è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile ad altre offerte) su ogni workshop

Il programma: Il laboratorio sarà incentrato sugli aspetti di base, creativi e tecnici, che concorrono alla realizzazione di un libro illustrato o di una grafic novel. Particolare attenzione verrà rivolta all’applicazione delle figure retoriche nella narrazione (allegoria, metafora, antitesi, ecc.) mettendo in relazione testo e immagine. Dal punto di vista progettuale ci si soffermerà su: sviluppo di uno storyboard, sequenza di immagini e ritmo narrativo, caratterizzazione dei personaggi, sviluppo di un linguaggio grafico individuale. Durante il corso verranno affrontati gli aspetti tecnici e tipografici necessari alla progettazione di un libro.

I materiali: Sono richiesti: carta da schizzi e carta da lucido, materiali che ognuno usa abitualmente (matite, matite colorate, pennarelli, acquerelli, inchiostri, acrilici, pastelli, pennelli, righello, nastro, colla stick, forbici, coltelli, carta vernice e imballaggio, ecc.). Se possibile (ma non assolutamente necassario) un PC con programmi di disegno e tavoletta grafica. Si consiglia di portare tutto il materiale che considerate fonte di ispirazione (libri illustrati, racconti, fumetti, ecc.).

Vitali Konstantinov: È nato a Odessa, URSS (Ucraina). Ha compiuto studi di architettura, grafica, pittura e storia dell’arte in URSS e in Germania. Lavora come illustratore e fumettista freelance per case editrici tedesche e internazionali, sue illustrazioni sono pubblicati in Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Corea, Taiwan, USA, licenze – anche in Australia, Cina, Francia, Grecia, Indonesia, Polonia, Thailandia etc. Tra i molti i libri illustrati anche testi classici di Gianni Rodari, Nikolaj Leskov, Daniil Kharms e i Fratelli Grimm. Ha partecipato più volte a esposizioni internazionali di illustrazione quali Belgrad, Bologna, Bratislava, New York, Tokyo. Ha ricevuto svariati tra i più prestigiosi riconoscimenti come: Premio Stepan Zavrel (Italia); premio «I più bei libri tedeschi 2009» della Fondazione Buchkunst; terzo premio al concorso «3X3 Illustration Annual» (USA); nominato per il Premio di Letteratura Giovanile tedesca 2011. Ha insegnato illustrazione come professore ospite presso L’Università Bauhaus di Weimar e L’Università di Scienze Applicate di Amburgo, tiene costantemente laboratori e seminari per l’illustrazione e fumetto in Germania, Italia e Svizzera.


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising