Filtro agenda / Didattica

Lezione aperta di musicagiocando

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 20 settembre 2014
Dove: CDM, via Maioliche 53 c/o Leno Center, Rovereto (Tn)
Orario: ore 10.30

LEZIONE APERTA DI MUSICAGIOCANDO PER BAMBINI DI 5/6 ANNI.
Le insegnanti coinvolte sono Silvia Perini, Adele Pardi, Katja Marun.
Partecipazione libera e gratuita (gradita iscrizione).


MUSICAGIOCANDO. Un progetto che prende in considerazione ogni tipo di strumento; un corso il cui perno è la stimolazione creativa dell'allievo.
La scuola mette a disposizione una strumentazione base mediante il quale il bambino anche privo di particolari conoscenze teorico-pratiche, può sperimentare le proprie attitudini in una forma elementare di musica d'insieme. Centro di ogni attività è il GIOCO musicale. Dal gioco si rifletteranno aspetti fondamentali per l'educazione del bambino quali la socializzazione e la comunicazione. Lo sviluppo delle capacità percettive, relazionali e delle abilità musicali sarà perseguito con una sistematica intensificazione delle difficoltà del gioco in termini di regole di attuazione e contenuti.

GIOCO ASCOLTO: vivere ed esplorare i parametri del suono attraverso i movimenti del corpo nello spazio, percepire i contrasti suono/silenzio, acuto/grave, lento/veloce, forte/piano, uguale/diverso, crescendo/diminuendo, accelerando/rallentando, legato/staccato.

GIOCO CANTO: ascoltare, interiorizzare e riprodurre tutti i possibili modi di espressione della voce, dal parlato al cantato. Primo approccio al canto intonato di melodie in semplice estensione vocale.

GIOCO SUONO: esplorazione, manipolazione e utilizzo dello strumentario Orff (a suono determinato e indeterminato), strumenti etnici, pianoforte, chitarra e flauto per improvvisare e sonorizzare racconti o fiabe (effettistica e accompagnamento ritmico).

Informazioni:
http://www.cdmrovereto.it


Evento segnalato da

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising