Filtro agenda / Didattica

Test di ingresso Triennio di Specializzazione Professionale

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 15 settembre 2018
Dove: CDM, Via Maioliche, Rovereto (Tn)

Il Triennio di Specializzazione Professionale è un percorso di studi espressamente indirizzato ad un avviamento professionale nel campo della musica moderna, al termine del quale è possibile conseguire un diploma rilasciato dal Cdm. Rispetto ai corsi tradizionali, il Triennio di Specializzazione Professionale prevede un programma di studi più impegnativo e verifiche periodiche, ed è pertanto rivolto ad allievi particolarmente motivati. Al termine del percorso gli allievi sostengono un esame finale davanti a una Commissione costituita da docenti Cdm e da un Commissario esterno.

Test di ammissione al Triennio di Specializzazione Professionale
15 settembre 2018

Il test è di due parti: test teorico/attitudinale con i docenti Cdm utile a valutare l'attitudine musicale, la preparazione teorica, la cultura musicale; test pratico sullo strumento con i docenti Cdm utile a valutare le capacità tecnico/interpretative sullo strumento e il livello di lettura. Per partecipare compila il modulo di iscrizione al test e consegnalo alla segreteria del Cdm.

Orari di lezione: lunedì 18.00/23.00, sabato 10.30/12.30 e 14.00/18.00. Anno accademico: 24 settembre 2018 - 28 maggio 2019.

Nell'ambito di questo percorso è possibile conseguire il certificato di 5° livello EQF (European Qualifications Framework) e, successivamente, un titolo universitario di primo livello (Bachelor of Arts - 6° livello EQF) completando gli studi con un ulteriore anno, organizzato in collaborazione con LPEB e gli istituti europei ad esso collegati.

Bachelor of Arts | Music Performance
Il percorso intende formare professionisti altamente qualificati in grado di comporre, arrangiare ed eseguire la musica. Il corso di studi si sviluppa sia in ambito accademico che in quello artistico, con l'obiettivo di ampliare le competenze nella composizione e nella performance offrendo al tempo stesso le capacità imprenditoriali essenziali per lavorare con successo. Una parte degli studi è dedicata allo sviluppo delle tecniche di palcoscenico e alle abilità nell'esecuzione della musica dal vivo. Il percorso prevede lo studio delle tecniche musicali, della teoria e degli stili di diverse epoche e generi musicali. Saranno inoltre sperimentate alcune situazioni lavorative attraverso la realizzazione di progetti professionali. Una gamma di materie facoltative consente di programmare il proprio percorso di studi secondo le specifiche esigenze e obiettivi del singolo allievo. Il BA in Music Performance accompagna le competenze pratiche con lo sviluppo di un ascolto critico e una comprensione teorica che guidano a una conoscenza approfondita dell’industria musicale contemporanea.

Bachelor of Arts | Music Production
La registrazione, il missaggio e il mastering sono parte integrante del processo creativo musicale al pari della composizione e della performance. Durante la produzione è possibile conferire alle registrazioni quelle caratteristiche in grado di determinare il successo o l’insuccesso di un progetto. Il BA in Music Production è concepito per chi vuole intraprendere una carriera in una gamma di ruoli all’interno dell’industria culturale, tra cui il produttore discografico, il fonico live, il tecnico del suono in studio di registrazione, il programmatore di computer music e il fonico per la radio, il cinema e la televisione. Durante il percorso di studi si acquisiscono le conoscenze relative alla tecnologia e alle tecniche necessarie alla produzione musicale in diversi ambiti, dal tradizionale studio di registrazione alla produzione per i film, la televisione, l’animazione, i multimedia e gli eventi dal vivo. Inoltre, è possibile conoscere da vicino il contesto contemporaneo della discografia musicale e, in generale, dell’industria culturale, acquisendo le competenze manageriali e imprenditoriali indispensabili per affermarsi in qualità di music producer.

Informazioni:
www.cdmrovereto.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising